• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pittosforo malato

Daniele 10

Aspirante Giardinauta
In campagna quasi tutti gli alberelli di pitosforo sono ricoperti da cocciniglia bianca, come nella foto in allegato! Ieri ho provato a medicarli con del Cuprizol, ma non so quando possa essere efficace.

Pitosforo malato.jpg

angelone54

Guru Giardinauta
Il cuprizol è un fungicida nulla ha a che fare con la cocciniglia! Dalla foto si intravede un massiccio attacco per cui dovresti usare l'olio minerale(bianco) miscelato con insetticida al piretro. Da utilizzare verso sera al fine di salvaguardare la vita degli insetti utili. Dovrai fare almeno due passaggi distanziati di 5, 6 giorni. Non deve piovere!:Saluto:

njnye

Florello Senior
Beh a questo punto mi pare anche più comune l'infestazione. Il pittosporo non mi sembra soggetto, mai visti ridotti in quello stato (di evonimi sì invece)

Alto