• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pitosforo variegato

Chepassionelatalea

Aspirante Giardinauta
Buonasera. Ho delle piante di pitosforo variegato che fanno da siepe. Su alcune ho notato per il primo anno dei fiorellini viola. Domanda.. posso moltiplicare le piante dai semi ? Se si..qualcuno sa indicarmi procedura? Grazie
 

Allegati

  • IMG_20210412_220737.jpg
    IMG_20210412_220737.jpg
    403,2 KB · Visite: 9

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Buonasera. Ho delle piante di pitosforo variegato che fanno da siepe. Su alcune ho notato per il primo anno dei fiorellini viola. Domanda.. posso moltiplicare le piante dai semi ? Se si..qualcuno sa indicarmi procedura? Grazie
Ciao, la moltiplicazione da seme è possibile ma di solito si preferisce procedere per talea poiché quest'ultimo è il metodo più efficace.
La semina si effettua semplicemente posizionando i semi in cassone freddo a inizio primavera (quindi marzo, aprile massimo), attendendo poi la germinazione e la crescita delle piantine.
Procedendo per talea invece (cosa che io consiglio), è necessario prelevare un ramo apicale e giovane della pianta, posizionandolo poi in un substrato molto morbido e drenante (normalmente formato da torba e sabbia) e attendendo la radicazione. Eventualmente puoi passare il ramo in un po' di ormone radicante prima di precedere con l'interramento per avere una maggior possibilità di attecchimento. Per la talea si procede di solito in maggio-giugno.
Forse potresti provare anche con una margotta ma non saprei se è un metodo efficace per questo tipo di pianta... io ho sempre proceduto per talea.
Un saluto! :ciao:
 

Chepassionelatalea

Aspirante Giardinauta
Ciao, la moltiplicazione da seme è possibile ma di solito si preferisce procedere per talea poiché quest'ultimo è il metodo più efficace.
La semina si effettua semplicemente posizionando i semi in cassone freddo a inizio primavera (quindi marzo, aprile massimo), attendendo poi la germinazione e la crescita delle piantine.
Procedendo per talea invece (cosa che io consiglio), è necessario prelevare un ramo apicale e giovane della pianta, posizionandolo poi in un substrato molto morbido e drenante (normalmente formato da torba e sabbia) e attendendo la radicazione. Eventualmente puoi passare il ramo in un po' di ormone radicante prima di precedere con l'interramento per avere una maggior possibilità di attecchimeo. Per la talea si procede di solito in maggio-giugno.
Forse potresti provare anche con una margotta ma non saprei se è un metodo efficace per questo tipo di pianta... io ho sempre proceduto per talea.
Un saluto! :ciao:
Grazie dei consigli. Devo dirti che ho provato svariate volte a fare talee..e in diversi periodi dell' anno. Sia in sabbia e torba..sia perlite e torba. Col metodo della bottiglia ( ho creato una miniserra in pratica) ,tecnica che avevo appreso qua..ma niente..dopo circa 20 giorni le poche foglie che avevo lasciato sulle talee sono cadute e... Fine della storia. P.s. avevo usato anche radicante. Per questo motivo volevo provare con seme.. ciao
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie dei consigli. Devo dirti che ho provato svariate volte a fare talee..e in diversi periodi dell' anno. Sia in sabbia e torba..sia perlite e torba. Col metodo della bottiglia ( ho creato una miniserra in pratica) ,tecnica che avevo appreso qua..ma niente..dopo circa 20 giorni le poche foglie che avevo lasciato sulle talee sono cadute e... Fine della storia. P.s. avevo usato anche radicante. Per questo motivo volevo provare con seme.. ciao
prova talee da tutto giugno a tutto settembre con il metodo del sacchetto da aprire e asciugare se fa tanta condensa.
Mezza ombra!
E rametti con tallone!! (cioè un piccolo pezzetto di legno del ramo principale).
 
Alto