• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pitosforo riproduzione da talea!!!!

di mauro rosario

Master Florello
Visto che sei di floridia dove le temperature sono estive puoi fare benissimo delle margotte se poi lo vuoi produrre per talea devi aspettare perchè in questo periodo è in netta vegetazione ,quindi il periodo migliore è fine maggio-giugno in una composta di torba e sabbia fine in parti uguali ,zona ombrata ,ciao
 

danilocarrubba

Aspirante Giardinauta
Si in effetti volevo farlo per talea, pero' ho visto e letto solo qualcosina, quindi non sarei in grado di farlo, infatti vorrei capire proprio questa tecnica per la riproduzione, mi aiutate???

grazie.
 

di mauro rosario

Master Florello
La tecnica per talea è semplice basta prelevare dai rami laterali semimaturi talee lunghe una 10 di cm poi si elinimano le foglie lasciandone solo due e vanno messe a dimora nel genere di composta indicato nel post di prima ti consiglio di usare ormone che facilità la radicazione le talee vanno tenute con la composta umida e mai bagnata ,ciao
 

stella rosa

Aspirante Giardinauta
ciao, io a torino sono riuscita a fare molte piantine di pittosporo lasciando maturare i semi sulla pianta,quando il baccello si apre vuol dire che i semi sono pronti. mi piacerebbe fare la stessa cosa con il gelsomino siciliano ma è molto difficile, tu mi puoi aiutare? Grazie, buon giardinaggio
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Stella rosa ,per le talee di gelsomino devi aspettare il periodo di agosto o inizio settembre vanno prelevate talee di legno semimaturo di 8-10 cm e vanno messi a dimora in un miscuglio di torba e sabbia fine in parti uguali in zona ombra tenendo umida e mai bagnata la composta ciao
 

gionni74

Aspirante Giardinauta
Ho comprato delle piante di pitosforo,o almeno il venditore mi aveva assicurato che fossero quelle che facevano fiori bianchi profumati,ma purtroppo dei fiori neanche l'ombra.Mi ha venduto una pianta della stessa famiglia?la pianta e le foglie sono uguali ma perchè non fa i fiori?
 

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Io ho visto i primi fiori solo dopo 3 anni dall' acquisto, quidi abbi pazienza... Ah, io le poto leggermente solo dopo la fioritura. Poi le lascio in pace fino all' anno successivo. Spero di esserti stata utile
 
Alto