• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pitosforo - Macchie e Foglie gialle, ma strane

fabio656

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Volevo chiedere ai più esperti:
Ho un problema in giardino con le mie siepi di pitosforo (ho 15 metri di siepe) le foglie hanno questo problema e stanno cadendo molte foglie in tutta la lunghezza della mia siepe, tutte con lo stesso problema in foto, hanno questo problema sia sui rami più vecchi, sia sui rami più alti e con foglie nuove.

Le foglie si ingialliscono in modo strano e si formano quelle macchie tondeggianti.

A volte nemmeno ingialliscono, ma hanno solo le macchie(come quella tutta a destra) ma sembrano deperite.
Molte, soprattutto quelle che rimangono verdi con le macchie come quella a destra, le trovi ancora attaccate, ma debolissime, come le tocchi cadono dal ramo.

Diversi rami della mia siepe si stanno spogliando :(

Secondo voi, cosa può essere?
Un fungo? Un virus? Delle mancanze nutrizionali?

Grazie a tutti, Fabio.
 

Allegati

  • IMG_20220404_184558.jpg
    IMG_20220404_184558.jpg
    158,7 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

direi che si tratta di un fungo.
Fai un paio di trattamenti (distanziati di 15 giorni l'uno dall'altro) con un antifungino sistemico.

Ste
 
Alto