• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pitosforo infestato da pianta spinosa

AndreaVincenzi

Aspirante Giardinauta
La mia bellissima siepe di pitosforo è infestata da una pianta parassita, che cresce dal terreno con decine di piccoli steli spinosi che si avvinghiano al pitosforo e lo soffocano. Cosa si può fare?

Allegati

• IMG20240515114116.jpg
    IMG20240515114116.jpg
    288,8 KB · Visite: 13
  • IMG20240515114214.jpg
    IMG20240515114214.jpg
    271,6 KB · Visite: 14

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
@AndreaVincenzi Accadde anche alla mia siepe l'anno scorso e l'unica cosa da fare e seguire i rami della pianta infestante fino alla base e sradicarla, ti rimarranno tanti rami avvolti a quelli del pitosforo ma una volta secchi riuscirai a toglierli con più facilità rispetto ad ora che sono verdi.

AndreaVincenzi

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho tagliato alla base tutti quelli che riuscivo a raggiungere, non riuscivo a sradicarli, ma continuano a crescerne di nuovi

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non conosco dal vivo questa infestante rampicante, ma, se è come le altre rustiche (edera, convolvolo, ecc.), purtroppo temo non basterà tagliarle fino alla base del suolo. Devi cercare di tirarne fuori le radici il più possibile. Sarà un lavoro certosino, andare a scavare intorno alla base della infestante per liberare il punto di crescita e strappare via.

Ultima modifica:
Alto