• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pitosforo foglie appassite

marcosicuso

Aspirante Giardinauta
Buonasera, la settimana scorsa ho acquistato due piante di pitosforo e le ho messe in due vasi a forma di anfora molto simili ma non uguali, ho utilizzato terriccio universale in entrambe. in una delle due le foglie risultano appassite. in questa rispetto all'altra quando la annaffio, l'acqua drena velocemente e fuoriesce anche dal sottovaso. Non ho idea di cosa possa essere. Vi allego qualche foto in caso possa essere d'aiuto. Grazie in anticipo!!

cpicc.jpg apicc.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Marco innanzitutto la pianta ha subito uno stress di trapianto, quei vasi li ritengo troppo piccole per la lunghezza di quelle piante che andavano accorciate,riguardo la fuoriuscita d'acqua il terriccio risulta troppo morbido andava mischiato con terra da giardino creando nel fondo del vaso un drenaggio almeno di 5 cm,con del ghiaino o pomice o argilla espansa,riguardo l'acqua quella va data solo e soltanto quando il terreno risulta asciutto.
 

njnye

Florello Senior
I terricci che vendono sono sempre peggio, soprattutto quelli "salvaspazio" vanno reidratati o diventano impermeabili. Tra l'altro una pianta così grossa in un vaso così piccolo la vedo maluccio, soprattutto se sarà esposta al sole.
 
Alto