• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pitosforo esploso!

Cristina Cammelli

Aspirante Giardinauta
Una settimana fa' ho potato un pitosoro (non tanto). Oggi mi sono accorta che la corteccia del tronco e di un un ramo prinicipale si è staccata . In pratica si è formata una crepa come se il tronco fosse aumentato di diametro ma la corteccia no! La pianta è elta circa due metri, in piena terra, a forma di alberello (troco più cappello di foglie) diciamo a forma di piccolissimo pino, per capirsi. Abito a Firenze se vi serve capire le condizioni climatiche.
Grazie sin da ora per l'aiuto. Fa sempre dispiacere rischiare di perdere una pianta!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
molto probabilmente lo spacco è dovuto all'azione del gelo. Per ora non c'è nulla da fare, se non aspettare la primavera ed aspettare di capire cosa è veramente vivo, al max spruzza con prodotti rameici la pianta e lo spacco.

Cristina Cammelli

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!, effettivamente in questi giorni qualche grado sotto zero c'è stato. Ma secondo te la potatura può aver influito negativamente oppure non c'entra niente, sai mi sento un po' in colpa ad averlo toccato.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non per lo spacco sul tronco, i danni invernali si vedono solo dopo che arrivano le temperature miti di fine inverno inizio primavera, dunque il rigore invernale determina un danno permanente alla pianta fino alla morte anche mesi prima che si evidenzi in modo irreparabile l'effetto.