• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pistacchio cosa succede?

Rimada

Aspirante Giardinauta
[
eumu5u.jpg

hu2hir.jpg

11sft42.jpg
I
MG]http://i54.tinypic.com/30svl8h.jpg[/IMG]
Salve ,chiedo il vostro aiuto per sapere cosa succede aquesta pianta di pistacchio:prima domanda di pistacchi non ne ho mai visti,produce molte palline(come da foto),ma quest'anno sono venuti questi piccoli baccelli ,che per curiosità li ho aperti ma ho trovato una strana plverina bianca(come da foto).Spero di sapere da voi esperti cosa sta succedendo e come mi devo comportare anche se non fa pistacchi è una sempreverde che mi piace molto.Grazie ciao

30svl8h.jpg

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Rimada,

ti ho spostato la discussione in parassiti e malattie perchè penso che qui tu possa trovare risposte più velocemente alle tue domande. Ciao!

di mauro rosario

Master Florello
Ciao visto che il migliore pistacchio è quello nostro di Bronte ,ti do dei consigli innanzitutto questa è una pianta dioica,cioè con fiori portati su individui separati,per cui si devono piantare vicini esemplari di due sessi ,affinchè avvenga l'impollinazione e quindi la formazione dei frutti .Per quanto riguarda le foglie è un problema di malattia crittogamica favorito effetti climatici ,freddi ,caldo umido quindi bisogna intervenire con acuprico l 30 ,ciao

Rimada

Aspirante Giardinauta
Ciao visto che il migliore pistacchio è quello nostro di Bronte ,ti do dei consigli innanzitutto questa è una pianta dioica,cioè con fiori portati su individui separati,per cui si devono piantare vicini esemplari di due sessi ,affinchè avvenga l'impollinazione e quindi la formazione dei frutti .Per quanto riguarda le foglie è un problema di malattia crittogamica favorito effetti climatici ,freddi ,caldo umido quindi bisogna intervenire con acuprico l 30 ,ciao
Come posso sapere i sessi diversi?non so se dico una sciocchezza,ma dai semi che cadono nascono delle piantine ,se le lascio crescere c'è la possibilità che siano di sesso diverso?Altrimenti come devo fare ?Questa è una poccola piantina che comprai ben sei anni fà in Germania per l'esattezza a Monaco ma non mi avevano dato spiegazioni.Per la malattia seguirò il tuo consiglio.Grazie
p

Rimada

Aspirante Giardinauta
Come posso sapere i sessi diversi?non so se dico una sciocchezza,ma dai semi che cadono nascono delle piantine ,se le lascio crescere c'è la possibilità che siano di sesso diverso?Altrimenti come devo fare ?Questa è una poccola piantina che comprai ben sei anni fà in Germania per l'esattezza a Monaco ma non mi avevano dato spiegazioni.Per la malattia seguirò il tuo consiglio.Grazie

p
Nessuno mi risolve il problema?come posso fare per mettere due esemplari diversi ? da cosa si riconoscono?

Alto