• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pisello Rampicante e Calendula

akiro

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho coltivato, tra le tante piantine, dei piselli rampicanti e sono spuntate in 10-12 in metà vaso da 40x40cm (abbastanza alto).

Ho letto sul sito che dovrei tenere addirittura una distanza di un metro per i piselli rampicanti... per cui non mi rimane che strappare tutte le altre piantine??? :flower: :flower: :flower:
Se ne tengo 3/4 a cosa vado incontro? dovrei concimare di più la terra?

Inoltre, hanno come coinquilini del vaso delle Calendule, già spuntate e che ovviamente devo sfoltire appena possibile... non ci sono problemi di incompatibilità, vero? :confused:

Grazie!

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
io

credo che tu debba dedicare un solo vaso, piuttosto profondo, per ogni piantina..io così ho fatto per quelli in vaso, tranne che per uno che ho messo insieme ad una rosa, ma in una tinozza grossissima. Gli altri li ho abbinati in piena terra ai pomodori :froggie_r

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per pisello rampicante intendi i piselli odorosi?

io di solito li semino in un vasone cilindrico grosso e metto dieci-quindici semi ad una decina di centimetri l'uno dall'altro.

akiro

Giardinauta Senior
credo che tu debba dedicare un solo vaso, piuttosto profondo, per ogni piantina..io così ho fatto per quelli in vaso, tranne che per uno che ho messo insieme ad una rosa, ma in una tinozza grossissima. Gli altri li ho abbinati in piena terra ai pomodori :froggie_r

argh, purtroppo ho poco spazio sul balcone, non posso mettere altri vasi. cmq quello che c'è non mi sembra piccolissimo, è 40x40 ed alto 35 cm... :rosa:

ero dell'idea di tenerne 4, più 4/5 calendule... magari li faccio cresce per un po' così e poi vedo come si comportano... se soffrono troppo.

akiro

Giardinauta Senior
Ciao,
per pisello rampicante intendi i piselli odorosi?

io di solito li semino in un vasone cilindrico grosso e metto dieci-quindici semi ad una decina di centimetri l'uno dall'altro.

no, ho anche il pisello odoroso comunque :D (chiedevo info a riguardo in altro thread)
e per ora stanno crescendo, sono quasi a 10cm per cui credo di dover iniziare a cimarli e a fargli un supporto (tipo tenda) per rampicarsi.
quanti ne tieni nel vasone quando spuntano? e più o meno che dimensioni ha il vaso?

Del pisello rampicante intendo quello "normale" (?) non so la specie.. era dentro una confezione di altri semini per far l'orto :flower:

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ho un vaso piuttosto grande, ma non l'ho comprato appositamente per i piselli odorosi, penso che anche un diametro sui 30-40 cm vada bene......per fare una bella macchia di colore devi mettere un pò di semi, quindi il vaso deve essere abbastanza grande...:flower:...nel vasone tengo tutti quelli che spuntano, non elimino nulla....ottima l'idea di cimarli quando sono circa una decina di cm, così si rinfoltiscono. Tienili sempre belli umidi e raccogli pure i fiori quando ti servono, le piante saranno stimolate a produrne di nuovi.

akiro

Giardinauta Senior
eccolo il mio pisello odoroso...

picture.php

il vaso è cmq molto più piccolo del tuo.. metà di 60x22cm (è insieme a cosmos bipinnatus)

talita

Aspirante Giardinauta
interessante, anch'io ho seminato i piselli odorosi quest'anno, così per provare. Li ho messi in una cassetta tipo gerani. ne sono crescitui molti, penso almeno 15-20. A questo punto devo trapinatarli in altri vasi più grandi? Non sapevo si dovessero cimare, come si fa visto che le foglioline sono ancora poche? E' da trattare come annuale nel nord Italia?
grazie mille!

akiro

Giardinauta Senior
Qui dicono di cimarli, ma sinceramente non ho ben presente come...

io penso di tenerne massimo una decina dentro in una porzione di vaso pari a 30cmx 20 (circa) li farò crescere a cespuglio e vedo un po' come vanno... se ho idea che soffrano troppo per il sovraffollamento penserò a toglierne 3/4

ma è la prima volta che li semino... che semino in generale :eek:k07:

Buxus

Aspirante Giardinauta
Inoltre sarebbe opportuno mettere dei supporti per farli arrampicare perchè anche i piselli odorosi si arrampicano

*federica

Giardinauta
Anch'io ho seminato i piselli ododrosi in una cassetta per gerani, quest'anno per provare, li ho messi a ridosso di una ringhiera per farli arrampicare, a questo punto mi viene il dubbio per il sovraffolllamento, saranno una decina o piùù, ma ancora sono piccini....che faccio? Magari aspetto che crecsano un altro pò e si rinforzino per trapiantarli..quindi vanno cimati? Ma di preciso a che altezza devono arrivare per essere cimati?

Buxus

Aspirante Giardinauta
Puoi cimarli quando hanno almeno un paio di coppie di foglie. Per la distanza, una decina di centimetri dovrebbe andare bene.......:flower:

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
anche io ho seminato i piselli odorosi ed ora ho 20 piantine alte 15 cm!purtroppo non le ho cimate..dite che posso farlo adesso?O è troppo tardi?

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Qui dicono di cimarli, ma sinceramente non ho ben presente come...

io penso di tenerne massimo una decina dentro in una porzione di vaso pari a 30cmx 20 (circa) li farò crescere a cespuglio e vedo un po' come vanno... se ho idea che soffrano troppo per il sovraffollamento penserò a toglierne 3/4

ma è la prima volta che li semino... che semino in generale :eek:k07:

perdonami, ma secondo me lo spazio è esiguo! conta che ogni pianticina, che tu adesso vedi esile e piccina, diventa un fusto, che arriva a 2 metri anche....:) !

akiro

Giardinauta Senior
lo so che diventano altine, ed infatti speravo di riuscire a tenerle un po' più basse.
Se una arriva a 2 metri magari posso tenerne 2/3 da 1 metro... ma mi sa che non si fanno così i conti in giardino :D

Buxus

Aspirante Giardinauta
X serenella.sr:

puoi cimarli, non ci sono problemi.........se sono già piuttosto alte, cima la punta, lasciando un pò di paia di foglie.

akiro

Giardinauta Senior
X serenella.sr:

puoi cimarli, non ci sono problemi.........se sono già piuttosto alte, cima la punta, lasciando un pò di paia di foglie.

ho provato a cimare il pisello rampicante (tanto penso che valga anche per lui), ma non sapendo come fare di preciso su 9 piantine: a 4 ho tolto solo le foglie più in alto, ad altre 5 ho tolto anche quella specie di filo che esce al di sopra delle foglie ^_^''

almeno qualcuna si salva...
per il pisello odoroso, aspetto ancora qualche giorno...

Buxus

Aspirante Giardinauta
Il filo che esce dalle foglie serve al pisello come "braccio" per attaccarsi al supporto sul quale crescere. Per la cimatura è semplice, basta tagliare il gambo principale, apicale, lasciando qualche coppia di foglie sotto...presto vedrai che spunteranno nuovi apici e la pianticella si infoltisce.

Alto