• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pisello Rampicante e Calendula

akiro

Giardinauta Senior
grazie dei preziosi consigli :cool:
ora però ho notato che su alcune foglie ci sono delle strisce bianche, dei "ghirigori", ed al di sotto ci sono in corrispondenza delle linee come delle larve minuscole... appena riesco posto una foto, ma così ad occhio è una qualche malattia/parassita conosciuto?
ho cercato su google ma è come cercare un ago in un pagliaio... :confuso:

ettore

Giardinauta Senior
grazie dei preziosi consigli :cool:
ora però ho notato che su alcune foglie ci sono delle strisce bianche, dei "ghirigori", ed al di sotto ci sono in corrispondenza delle linee come delle larve minuscole... appena riesco posto una foto, ma così ad occhio è una qualche malattia/parassita conosciuto?
ho cercato su google ma è come cercare un ago in un pagliaio... :confuso:

Dovrebbe essere un insetto minatore, se guardi la foglia da vicino su una faccia o sull'altra, lo trovi è un minuscolo cilindretto bianco-giallo o avolte marroncino, io una volta trovato lo uccido con le unghie, quest'anno tantissime delle mie piante sono state attaccate da questo odioso animaletto. Ciao

akiro

Giardinauta Senior
ok, allora le stacco tutte... è proprio un cilindretto giallo, pensavo/spervao fosse un insetto benefico :D

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche a me sono sempre comparsi questi segni sulle foglie del pisello odoroso, ma in questo caso non sono convinto sia una minatrice delle foglie. A me, sul pisello odoroso, problemi non ne ha mai dati, anzi credo sia una colorazione della foglia (ribadisco, solo in questo caso). Io ti consiglierei di non staccare le foglie: se riesci ad ingrandire la foto che postato nel mio precedente messaggio, dovresti vedere i segni.

akiro

Giardinauta Senior
mi son dimenticato di specificare, io i segni li ho trovati sul pisello rampicante, non su quello odoroso; comunque è proprio quell'insetto, infatti ho tolto tutti i cilindretti gialli che stavano sotto le foglie, senza togliere nessuna foglia, è bastato farli saltar via con l'unghia.

akiro

Giardinauta Senior
ecco qualche foto

2009 05 12 pisello rampicante e calendula
picture.php

2009 05 12 pisello odoroso supporto
picture.php

akiro

Giardinauta Senior
l'insetto maledetto ha preso di mira ancora le mie adorate piantine!
se va avanti così passerò le ore a ricontrollare foglia per foglia -.-

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
anche

i miei piselli odorosi, e i miei nasturzi, sono stati attaccati. Io tolgo anche la foglia. so che c'è un insetticida apposito..ma preferisco lavorare così..

akiro

Giardinauta Senior
bello, il mio ora che fiorisce...
per ora il vento ha pensato di piegarmelo un po'. -__-
Ma sono rampicanti o cosa? figurarsi se si tengono al supporto... si aggrappano tra di loro così il primo venticello me li piega.

Del pisello rampicante ho trovato 3 piantine piegate a 90... ora le ho fissate con un po' di spago. E pensare che di peduncoli (?) ne hanno una miriade!

ettore

Giardinauta Senior
bello, il mio ora che fiorisce...
per ora il vento ha pensato di piegarmelo un po'. -__-
Ma sono rampicanti o cosa? figurarsi se si tengono al supporto... si aggrappano tra di loro così il primo venticello me li piega.

Del pisello rampicante ho trovato 3 piantine piegate a 90... ora le ho fissate con un po' di spago. E pensare che di peduncoli (?) ne hanno una miriade!

Penso che l'ideale x questa pianta, sia arrampicarsi su un reticolato, come vedi nella foto il mio si è ben saldato alla rete di recinzione, in questo modo riescono resistere anche al vento.
Ciao

akiro

Giardinauta Senior
si, infatti il prossimo anno uso il supporto che ho ora per le piantine di pomodoro ciliegia, mentre per il pisello prenderò qualcosa di più adatto

akiro

Giardinauta Senior
consiglio

purtroppo le una piantina di pisello ha raggiunto e superato il limite della graticola che ho messo come supporto (e le altre si apprestano a raggiungerlo)... adesso che faccio?
la cimo di continuo per cercare di tenerla un po' più bassa? perchè altrimenti non troverà nulla a cui aggrapparsi...

akiro

Giardinauta Senior
ho raccolto pochissimi piselli alla fine, ormai le piantine non ci sono più da tempo... però adesso anche la calendula sta morendo... afidi "cattivi" -_-
ho spruzzato però un po' di sapone di marsiglia diluito in acqua, speriamo bene...

Alto