• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pisello odoroso fioritooooooo!!!!!!!

milena1962

Aspirante Giardinauta
ciao, volevo dire a tutti gli appassionati di pisello odoroso (che hanno riso quando ne parlavo a causa del suo ambiguo nome!!!:embarrass ) che con mia grande sorpresa è fiorito!:hands13: è la prima volta che lo pianto, non ho ancora capito come si deve trattare, ho letto tutto il leggibile su di lui, ma la mia ignoranza sul gergo giardinautico non mi ha consentito di fare quello che faceva bene o meglio per lui, ho anche lottato con lui per farlo arrampicare dove voglio io (lui fà un pò come gli pare!!:lingua: ) e alla fine mi sono arresa: ho pensato che madre natura sà quello che fà e mi sono limitata ad annaffiare e stamattina sorpresona!!! ci sono dei bellissimi fiori bianchi, rosa pallido e azzurrini che fanno un profumissimo!! :love: sono davvero bellissimi, peccato che non ho la possibilità di postarvi una foto, ma credetemi, valeva proprio la pena! si stanno arrampicando lungo il tronco del mio durone, che è largo e alto alto, sta benissimo con quel vestito di fiori. Grazie madre natura!!
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
E' sempre una soddisfazione quando si vede la prima fioritura, io sto aspettando di vedere se i miei nasturzi hanno la compiacanza di darsi un pò da fare :martello2
Aspetto di vedere le foto del piselo :lol:

Stefy :Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
brava milena: complimenti :froggie_r mi piacerebbe vederli, non puoi proprio ?

i miei sono alti una ventina di cm :storto: mi pare un po' poco no? :rolleyes: comunque, anche i miei si attaccano ovunque fuori che dove dico io , soprattutto fra di loro :ciglione:

levami una curiosità, e scusa l'ignoranza : cos'è il durone??? :ros:
 
S

silviaviola

Guest
.. credo sia una varietà di ciliegio!! in un'altro post avevo impiegato anche io un attimo a capire.. poi mi son ricordata "Durone di Vignola" :flower:

Ho detto giusto? :confused:
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
Giusto, il durone è un tipo di ciliegia, io abito a Modena, vicinissima a Vignola!! e nei nostri giardini è una pianta abbastanza tipica; i duroni del mio albero sarebbero buonissimi, se solo riuscissi a mangiarli! ma i merli e le gazze me li rubano tutti!!! maledetti uccellacci.
Piera, i tuoi piselli sono in pieno sole? perchè quelli che mi sono fioriti sono in pieno sole, mentre gli altri, in un'altra aiuola in mezz'ombra sono ancora un poco indietro.
Ciao a tutte
 

pieracd

Guru Giardinauta
no, non proprio! Beccano sole sino alle 15 circa

te li faccio vedere così ridi, ne ho ancora altri ma in qualche vasetto sparso per il giardino in cerca di una fissa dimora, ma come orami tutti sanno trovare un posticino nel mio giardino è un'impresa un po' ardua

piselliodorosi25.jpg


hai visto che striminzitelli che sono????:lol: :lol:
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
....ok, a me il link funziona, quindi si dovrebbe vedere il mio pisello odoroso........(certo che il nome di questa piantina...:D )......comunque, i suoi fiori mi piacciono molto, creano una macchia multicolore veramente bella, e qualcuno è pure "screziato".....inoltre il profumo è gradevole, che dire, anche quest' anno raccoglierò i suoi semi perchè credo che un piccolo angolino per lui nel mio giardino ci sarà sempre...:love_4:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Buxus,spettacolari:froggie_r
I miei sono già altini ma non fiorano...ma li sto aspettando al varco:ciglione:
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
meraviglia!! anche i miei sono così! proprio belli e profumati.
Ho visto che fanni dei bacelli (proprio come i piselli che si mangiano!!) sono quelli i semi? dammi delle dritte sui semi, ti prego!! se sono loro, come li devo trattare? e se lasciassi fare a madre natura?? nel senso che non tocco nulla, i semi cadono e se è destino l'anno prossimo rinascono! meglio di così!! sarebbero già "ambientati" in quella aiuola, visto che le loro mamme abitano lì! a proposito, visto che è la mia prima volta con stì piselli: questo inverno moriranno? o sono piante perenni?
Grazie e ciao
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao Milena, il pise non è perenne....... aspetta che i baccelli secchino e poi raccogli i semi che contengono...lasciali "respirare" qualche giorno e poi mettili via per la prossima stagione....io li ho conservati in un vasetto di vetro.....ad inizio primavera li puoi interrare ed ottenere degli splendidi piselli odorosi!!!:flower:
 
Ultima modifica:

barbanera

Aspirante Giardinauta
scusate, ma quelli che hanno già i fiori quanto sono alti? io ne ho seminati un po' dappertutto: sole, mezzombra... ma fiori ancora nulla.
 

girasole*

Giardinauta Senior
Questa discussione casca proprio a fagiolo...anzi...a pisello!!!:lol:
Ho appena postato una discussione sui semi di pisello...
Buxus...attendo tue notizie....sul metodo e i tempi di raccolta dei semini...Se vuoi rispondimi sulla mia discussione...basta che mi spieghi...:lol: :lol: :lol: :Saluto:
 
Alto