• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pisello odoroso: ambiente ideale?

M

manoli

Guest
Eccomi di nuovo a chiedere consigli: Dalla semina di qualche tempo fa sono nate - fra l'altro - molte piantine di pisello odoroso. Per trapiantarle è presto ma sto già idealmente "sistemando" le varie piante sui terrazzi a seconda dell'esposizione richiesta. Su queste piante non ho molto chiaro cosa preferiscono, in alcuni siti ho letto sole pieno, ma sembra quasi riferirsi al sole "del nord". Io vivo fra Roma e il mare, posso scegliere fra un terrazzo che prende il sole dalla mattina fino alle 17 del pomeriggio, molto esposto al vento, e uno dove il sole arriva verso le 17,00 più riparato dal vento (anche se quando arriva è tramontana, ma non credo che ci siano problemi visto che andiamo verso la bella stagione). Pensavo di metterle nel terrazzo più in ombra e farle arrampicare al graticcio (lo scorso anno nella stessa posizione avevo messo le ipomee e nonostante crescessero in una minibalconiera hanno fatto una splendida riuscita) ma ho il dubbio che sia troppo in ombra e che non riescano a fiorire. Cosa mi consigliate? Ho letto che sono molto profumati ma un po' "permalosette" come piante, ho paura di sbagliare...
 
M

manoli

Guest
Up... nessun consiglio? :cry: Potrei fare due vasi e metterne uno per terrazzo, spero che ne sopravvivano abbastanza al trapianto :confuso:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ciao!
Ho letto ora il tuo thread.Io li ho coltivati l'anno scorso,ricevevano il sole del mattino per un paio d'ore(esposizione più o meno nord-est).Risultato:un sacco di fiori profumatissimi(devi però continuamente togliere gli appassiti perchè fanno il fagiolo con i semi e smettono la produzione di fiori).Sono sensibili alla mancanza d'acqua,per cui assicura sempre una buona umidità della terra.Per il resto sono piante che si arrangiano benissimo:rolleyes: ...le ho seminate anch'io quest'anno:D !In bocca al lupo per la coltivazione:Saluto:
 
S

stefy78

Guest
anche io come te attendo notizie: ho piantato a febbraio, dopo un mese due germogli che crescono stentati... forse sbaglio qualcosa... spero che qualcuno ci dica coem fare, la pianta dovrebbe crescere veloce...mha...:astonishe
 

Scarboc

Guru Giardinauta
anche io come te attendo notizie: ho piantato a febbraio, dopo un mese due germogli che crescono stentati... forse sbaglio qualcosa... spero che qualcuno ci dica coem fare, la pianta dovrebbe crescere veloce...mha...:astonishe

Stefy io ho seminato a marzo e le piantuzze sono già alte una decina di centimetri:D
Mi pare d'aver capito che seminare quando fa ancora un po' freddo rende le piantine un po' deboli,soprattutto quando si fanno germogliare in casa.Perchè non provi a riseminare adesso?:ciglione:
Si sa mai che tu abbia più fortuna!:eek:k07:
 
M

manoli

Guest
Stefy io ho seminato a marzo e le piantuzze sono già alte una decina di centimetri:D
Mi pare d'aver capito che seminare quando fa ancora un po' freddo rende le piantine un po' deboli,soprattutto quando si fanno germogliare in casa.Perchè non provi a riseminare adesso?:ciglione:
Si sa mai che tu abbia più fortuna!:eek:k07:
Anche io piantate a marzo. Un paio di giorni prima della miniglaciazione praticamente :crazy: Ho messo i semini in ammollo per qualche ora poi li ho piantati in un vaso e coperti con del cellophane (si scrive così?Boh!!!)

Ora sono alti una decina d centimetri. Dalla bustina di semi sono nate una ventina di piantine. Non la più pallida idea di cosa farò quando cresceranno un altro po' :martello: Penso che le dividerò diradandole in modo che una parte non debba essere trapiantata, così ho più speranze di sopravvivenza. In base a quante ne sopravvivono voglio anche sperimentare facendole crescere rampicanti o a cespuglio. Ma per ora incrocio le dita e non ci penso per scaramanzia...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Manoli:) !
Guarda,non so se le mie erano nane,ma non hanno mai superato i 60 cm(arrampicate su un graticcio),per cui non sono piantone.La coltivazione ricadente te la sconsiglio,fanno un sacco di viticci con cui appiccicarsi per stare in piedi e ti farebbero un groviglio TERIBBBBBILE:squint:
 
M

manoli

Guest
Ciao Manoli:) !
Guarda,non so se le mie erano nane,ma non hanno mai superato i 60 cm(arrampicate su un graticcio),per cui non sono piantone.La coltivazione ricadente te la sconsiglio,fanno un sacco di viticci con cui appiccicarsi per stare in piedi e ti farebbero un groviglio TERIBBBBBILE:squint:

Forse mi ricordo male (cosa probabilissima con la testa che mi ritrovo :crazy: ) ma sulla bustina c'era scritto circa 1,5 mt come altezza...
 

Clorophilla

Florello
anche le mie sono alte una decina di centimetri, le ho seminate in febbraio o inizio marzo. Nei prossimi giorni le cimerò, ho letto qui in forum che raggiunta la sesta coppia di foglioline vanno tagliate per rinforzarle. Di giorno le porto al sole, la sera le rientro perchè ancora non mi fido. Spero tanto di riuscire a vederle fiorite quest'anno, l'anno scorso le ho seminate troppo precocemente.:martello:
 

klosy

Guru Giardinauta
A me ha regalato i samini Scarboc (grazie ciccia) ma ancora non li ho seminati perchè da qualche parte ho letto che vanno seminati ad aprile, anche perchè io semino direttamente a dimora.
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Da quel che ho letto il pisello odoroso non gradisce lo strapianto ed è quindi preferibile porre i semi direttamente a dimora nel posto definitivo.
Sapevo che necessita di esposizione in pieno sole, però sarebbe tanto bello, come leggevo qualche messaggio sopra, se fiorisse in abbondanza anche con sole solo un paio d'ore al mattino. Infatti ho una bustina di semini anch'io ed in terrazzo sole per metà mattinata, se mi confermate questo dato pianto!!!...
Ciao, enrica
 
Alto