• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piselli ... aiuto!

A

ananda

Guest
Nella mia inesperienza e ignoranza temo di aver fatto una cretinata:
volendo seminare delle leguminose per trattenere l'azoto nel terreno (oltre per per mangiarmeli) ho scelto i piselli nani.
La tipa che mi ha venduto i semi mi ha detto che si potevano seminare adesso, e anche sulla bustina c'erano indicati i mesi di settembre e ottobre. Però leggendo qua e là si parla sempre solo di piselli da seminare in primavera... mistero! dovrò proteggerli per l'inverno? devo rassegnarmi a non veder crescere nulla?... Grazie a chi mi sa dare qualche suggerimento!

G

Giam

Guest
Beh, ormai li hai seminati...In climi freddi i piseli si seminano a fine inverno. Nei climi più clementi anche in autunno. Mah...io ormai li lascerei lì: nel'orto, come in tante altre cose, si impara dall'esperienza. Inoltre credo che bisogna cercare di "capire" il proprio orto, la sua specifica situazione ambientale. Personalmente non mi fido per nulla di rivenditori di semi e piante: ho sempre trovato di fronte a me commercianti privi quasi totalmente di conoscenze e totalmente di interesse per l'ogggetto del loro lavoro....pur di sfilarti 1000 lire da tasca direbbero che i mandarini vengono una meraviglia sulle Alpi. Prontissimo a ricredermi sulla categoria.
Le indicazioni riportate dietro le bustine sono indicazioni che vorrebbero esere valide per tutte le situazioni italiane (e non), finendo così per dire tutto e niente.
Molto meglio, in definitiva, affidarsi ad un manuale...ed al forum! Ci sono anche molte riviste di giardinaggio che danno preziosi consigli orticoli.
Ciao.

G

gari

Guest
Non sono assolutamente un esperto ,
ma dalle mie parti ...( io sono a SUD ...molto a SUD: estremità pugliese) confermo che i piselli sono seminati a fine inverno ..inizio Primavera ..per cui deduco che ....

Saluti a tutti

Alto