• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piretro naturale Copyr dubbio sulla sua efficacia

vagovagis

Aspirante Giardinauta
Soluzioni meno o più concentrate del prodotto in oggetto con cui ho tre volte irrorato limoni, aranci, pompelmi e ciliegi non hanno dato risultati soddisfacenti: permangono pidocchi ed afidi sul fogliame trattato. Il piretro naturale come insettifugo e insetticida dunque è efficace oppure una bufala?

Boccetta da 15 ml da diluirsi in 10 L secondo prescrizione; la stessa è stata diluita in 5 L senza effetti migliori!:confuso:
 

castelli

Giardinauta Senior
Il piretro io lo uso nella forma permetina tec; e' assolutamente efficace anche contro il famigerato ragnetto rosso.
 

Silvio07

Florello
Difetto del piretro è la sua azione per contatto. Quindi arrivi a distruggere solo gli afidi pienamente sviluppati e in attività in zone raggiungibili dal getto dell'irroratore. Ma le uova o individui in zone piuttosto protette non li distruggerai mai. Quindi irrorazioni singole risolvono principi di infestazioni o prevengono l'arrivo di questi insetti. Se invece sei difronte a piante completamente infestate servono o altri insetticidi più tossici (che ti sconsiglio di usare in piante a da frutto e in questo periodo), o un trattamento abbattente.
Quindi irrorazioni molto abbondanti con insetticida diluito come in etichetta ogni 3 giorni fin quando l'infestazione inizia a scomparire. Proseguire con altre 3/4 irrorazioni, una a settimana. Io ho risolto solo così.
Gli afidi nonostante siano insetti comuni quando colonizzano le piante in modo pesante diventano molto antipatici.
Ciao e fammi sapere!
 

marika.morla

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Io uso da sempre prodotti della Copyr a base di piretro sia perchè sono efficaci sia perchè sono naturali e quindi non dannoni per l'ambiente e soprattitto per le mie piante!!
 

Efx

Aspirante Giardinauta
tranquillo... funziona benissimo!
Ovviamente devi avere un pò di pazienza, perchè non basta un solo trattamento ma devi farne più di uno ad intervalli di qualche giorno, direi 3 dato che il decadimento del piretro è di 48 ore. Devi fare attenzione a raggiungere bene ogni parte, per esempio: ho visto che nel pesco l'attacco di afidi provoca un arrotolamento della foglia, così gli afidi se ne stanno belli protetti!!!! purtroppo in quel caso ti tocca eliminare la foglia o srotolare la foglia e spruzzarci per bene.
 

Zenais

Giardinauta Senior
per gli afidi va bene... per il ragnetto rosso è inefficace poichè è resistene a molti prodotti acaricidi e lo diventa sempre di più. Tutti gli afidi sono buoni... ma per il ragnetto rosso lasciate perdere... ci vogliono prodotti super specifici e che non si trovano facilmente.
 

anemonenemorosa

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
Usa il sapone molle per acari e ragnetto rosso, innocuo totalmente per uomo e animali (al contrario del piretro, che comunque è a bassa tossicità).


L'etichetta
sapone_piante.jpg
 

DaniloS

Aspirante Giardinauta
Ho usato il piretro della sandokan, va diluito in soluzione dell'1%.
Fa effetto subito, pochi minuti, sulle moschine che ho nei vasi ma l'indomani siamo punto e a capo.
Per le uova, o le neanidi sto provando la nicotina!!!!
Ho fatto macerare una ventina di mozziconi per una settimana in un recipiente chiuso con due litri e mezzo d'acqua.
Oggi l'ho data pre la prima volta spruzzandolo semplicemnte sulla terra, stesso effetto del piretro, preciso identico, ma questo è almeno gratis.
Vediamo se nei prossimi giorni riesco a debbelare l'infestazione...
 
Alto