salve a tutti....volevo aggiornare un pò questo post che riguarda la mia esperienza sulla coltivazione di questa essenza i cui pareri in rete..sulla coltivazione a bonsai...sembrano molto controversi....
ebbene ...tralasciando i preziosi consigli estetici sin'ora esposti dal maestro...anche quest'anno mi sono dedicato alla coltivazione e relativa osservazione e studio di questa essenza.....che peraltro è facilmente reperibile in natura (previo ottenimento degli opportuni permessi che ben sappiamo).
le piante che sto per mostrarvi sono state tutte raccolte in natura 2 anni fà...tutte attecchite perfettamente.
Terriccio utilizzato : pomice al 60%..10% lapillo ed il resto torba...quest'essenza è parecchio bisognosa d'acqua e gradisce un terriccio ricco di sostanza organica ..per cui sconsiglio...per chi, come me, non è tanto pratico ... una percentuale maggiore di inerte.
Esposizione: se esposta al sole per quasi tutta la giornata fà dei bellissimi internodi corti e rimpicciolisce le foglie del 50% - 60% (giuro!!!)....mi sento tuttavia di consigliare una esposizione riparata durante i periodi caldi come questo...in cui alcune foglie si vede chiaramente incominciano a soffrire il caldo eccessivo.
educazione con filo di rame: in poco tempo i rami prendono la forma desiderata...occhio solo a non lasciare il filo per parecchio poichè...essendo un'essenza a crescita rapida....li segna facilmente.
potatura, pinzatura, defogliazione: ad ogni potatura corrisponde nel giro di una settimana una risposta con la cacciata di nuovi germogli dall'ultima foglia prima del taglio....alla defogliazione..anche se l'ho fatta in maniera parziale....non ho avuto risposta...
concimazione: valgono le regole generali.
patologie: uniche riscontrate per ora sono il sigaraio (Byctiscus populi ) ed il ragnetto rosso e qualche problema di umidità eccessiva (capita...
)
riproduzione : bene innesti per approsimazione e margotta.
note: non produce altra vegetazione sul tronco se non quella presente già sui rami...per cui è inutile sperare nella formazione di altre ramificazioni (nota dolente)
adesso vi mostro delle immagini relative al periodo della raccolta e quelle attuali...
scusate la non perfetta qualità ....ma per motivi di spazio per adesso non posso far meglio :
ecco la pianta che fù oggetto di questo post un anno dopo la raccolta (purtroppo non trovo le immagini di quando la raccolsi)
eccolo quest'anno ...notevolmente rinfoltito
questa invece è un'altra....subito dopo la raccolta:
ora :
su questa si nota chiaramente il rinfoltimento e le foglie rimpicciolite.
spero di aver detto tutto...e di essere stato utile.....:Saluto: