• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pioggia,santa pioggia

contrada_blu

Maestro Giardinauta
:flower: :flower: ciao amici ! non so nelle vostre zone, ma nel salento non piove da circa tre mesi, ed io vedo che tutta la campagna sta soffrendo, per non parlare poi dei frutti che sono maturati in anticipo, e le olive sono rimste piccole. Speriamo che piova presto, altrimenti!!!!!:froggie_r :froggie_r
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
in Sicilia l'ultima piovuta risale alla fine di maggio, almeno dalle mie parti, l'orto s' è distrutto da tempo, gli alberi sono in sofferenza in special modo i peri e addirittura i fichi d'india si sono tutti ingialliti:confused: :confused: :confused: . spero anche io che piova presto !
Ciao
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
pioggia santa pioggia

ciao tino 2007, grazie per aver concordato con me, che se non piove al piu' presto, quello che ho seminato andra distrutto, e non è un peccato? comunque speriamo presto!!!!!:froggie_r :froggie_r
 

Commelina

Master Florello
Sono nella stessa situazione. Ultima pioggia piccola a fine giugno se si esclude una pioggia, sempre piccola del giorno 10. Non ha bagnato neanche l'erba e il vapore prodotto ha peggiorato, se possibile la situazione. I pomodori sono seccati del tutto. I fagiolini si sono fermati praticamente subito. Pensare che in altri anni sfamavo tutto il vicinato! Propio oggi, negli spazi ormai liberi abbiamo piantato cavoli, verze, finocchi e cardi. In questa settimana era tradizione che piovesse la prima pioggia seria. Ma da alcuni anni non pove neanche a ferragosto. Dovremo cambiare colture? Forse non nella nostra generazione...ma presto penso di sì. Mi meraviglio per la città di Tino che essendo a mille m slm dovrebbe essere almeno più fresca e piovosa.
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
pioggia santa pioggia

:flower: ::flower: certo commelina, mi sa tanto che dovremo cambiare abitudini di semina. Per esempio dietro casa ho un pero che mi è seccato, mentre ho dovuto mollare pomodori e fagiolini e non so ancora cosa accadrà, speriamo bene.:love_4:
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
pioggia santa pioggia

ciao ortensia. A quanto vedo non è soltanto un problema di queste zone ma di una vasta area. Alcuni anni passati l'estate faceva caldo ma poi verso luglio e agosto pioveva adesso invece............ Però bisogna sempre sperare perc:love_4: hè come diceva mio nonno più scuro di mezzanotte non viene mai nella vita,che ne dici?:flower: :flower: :flower:
 

Ortensia

Giardinauta
Forse è così. Per ogni evenienza, comicio a cercare qualche coltura che gradisca la mia terra calcarea e il clima torrido e ventoso (anche se, a dir la verità, i pomodorini sono venuti abbastanza bene)
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
pioggia santa pioggia

ciao Ortensia, qui si mette male, e le previsioni non portano niente di buono se non al nord o al centro.La situazione si fa drammatica e la siepe sta cominciando a dare segni di cedimento.Speriamo.
 

aseret

Florello Senior
Qui sono due giorni che piove ed era ora...il problema siccità incominciava a farsi sentire anche qui.
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
pioggia santa pioggia

Aseret come ti invidio, scherzo l'acqua serve a tutte le zone d'italia, ma prima o poi!!!:flower: cat: cat: :burningma
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao contrada blu,
davvero un bel disastro se non piove od incomincera' a piovere in questi giorni,
davvero duri per la campagna.Non vedevo cose simili da moltissimo tempo e devo dire che forse e' meglio fare una danza propiziatoria per la pioggia, naturalmente scherzo ma il problema acqua resta.Gli olivi sono a secco e le altre piante bruciate dal sole.Speriamo piovi.Ciao Ciao da Saverio
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
pioggia santa pioggia

ciao Francesco saverio, qui le cose si mettono male. Stasera ho fatto un giro tra gli ulivi e con rammarico ho notato che buona parte delle olive sono raggrinzite. Pazienza!!!!!!!!
 

sanmarco

Aspirante Giardinauta
FINALMENTE!!!!!

Qui da due giorni piove che è una meraviglia. Non so da quanto tempo non succedeva un fenomeno così imponente.
:hands13: :hands13: :hands13:
 

aseret

Florello Senior
luglio2014.jpg
[/IMG]

Vi mando un po' di nuvole: concentratevi su di esse, pregatele di spostarsi e ....desiderate fortemente: dicono che funzioni....:confused: :storto: :cool2:
 

Commelina

Master Florello
grazie anche da me aseret. ci avevano quasi promesso pioggia per ieri ed oggi...invece sono passate tre o quattro nuvole di bel tempo (mica come le tue) e ora c'è di nuovo il S O L E! mi concentro sulle tue nuvole... chissà che la forza del pensiero riesca a far piovere!!!
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
pioggia santa pioggia

help pioggia!!!! Come vedo ai tg al nord e al centro piove, e qui che fa ci rinuncia? attendo commenti:burningma :Saluto: :Saluto:
 

survivors

Aspirante Giardinauta
com'è strana la vita....

c'è chi come voi desidera tanto la pioggia e chi come me (siciliano che abita da tantissimi anni a Udine) desidera il sole!!!! Si proprio così. Qui nella mia zona (provincia di Udine) ha fatto un'estate da schifo. Tranne 15 giorni a Maggio, con un caldo insolito e molto caldo a luglio per il resto ha piovuto tantissimo, anzi (come descritto in un post di luglio) ha fatto anche una bella grandinata, la quale mi ha semi distrutto l'orto (per fortuna adesso siè tutto ripreso). Certamente avrei desiderato + sole, ma qui quando inizia a piovere dura parecchi giorni!! Purtroppo sarebbe bello una via di mezzo sia per voi che per me!!!
 
Alto