• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pioggia o caldo: come rispondono le rose?

Paola-Luna

Florello
in questi anni, in particolar modo mettendo a confronto la scorsa estate (torrida e scarsa di pioggia ma non di grandinate) e quest'anno (molto piovosa), ho notato che alcune rose mal sopportano o l'una o l'altra situazione atmosferica. Ad esempio, la Bonica 82 quando sboccia fà dei fiorellini che sono un amore, di un rosa confetto che vien voglia di appuntarseli tra i capelli. Poi però co' tale bellezza nel giro di pochissimi giorni si trasforma in uno schifo: a fiore completamente aperto perde il colore e diventa insignificante. Non parliamo poi se ci cade qualche goccia di pioggia sopra: un insignificante fiorellino rosa pallido a macchie viola..... sembra quasi che abbia il morbillo! Eppure questa insofferenza alle pioggie non c'era scritta nei cataloghi!
Altra delusione: la bellissima ht Kronenbourg, la cui fioritura in posizione a nord-ovest era sì ritardata per la scarsità di sole ma comunque prolungata, se spostata in posizione con maggior insolazione, si affloscia non appena la corolla tende ad aprirsi, per accennare ad una svogliata ripresa solo al calar del sole.......

htkronenbourg1.jpg

A voi è capitato qualcosa del genere?

[ 24.07.2004, 21:24: Messaggio scritto da: Paola-Luna ]

E

EMY

Guest
Paola non vedo la foto....
Non ho esperienza di rose, le mie piccoline hanno ticchiolatura continua e oidio a fasi alterne, la fioritura però è abbastanza continua, anche se i fiori sono più piccoli e abiaditi di quelli dalla pima fioritura di Maggio. In conclusione: le mie sembra sopportino meglio la pioggia del caldo, ma non so se la mia esperienza può essere significativa.
15.gif

B

Bre

Guest
Ciao
anch'io non vedo la foto, dall'anno scorso a quest'anno devo dire che con i trattamenti preventivi la situazione afidi e' davvero migliorata. Per la Ticchiolatura il problema ce l'ho solo a settembre inoltrato, quando l'umidita' della notte si fa sentire di piu'. Per quest'estate ho buone rose ma qualcuna sembra presa dal mal bianco, solo i germogli giovani pero' e alcune foglie di altre rose piu' anziane sono bucherellate (sicuramente parassiti)
ma nel complesso sono contenta, quando colgo le rose non ho afidi in mano e nel vaso di casa stanno benissimo ;)
ciao!!
Bre

Paola-Luna

Florello
riprendento il titolo del post, la "Peace" che fino alla scorsa primavera era in posizione a nord-ovest e che poi ho spostato a sud-ovest, in pieno sole per buona parte della giornata, presenta colori più vividi che non quando era in semi-ombra / ombra che invece aveva colori palliducci..... boh.....

Alto