• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pioggia nel weekend

R

Roberta

Guest
Uffaaaa!!!!
Le previsioni per il weekend danno pioggia o molto nuvoloso su tutta Italia!
Ma perché deve sempre piovere durante il fine settimana?! :mad:
Almeno dalle mie parti succede così!

Z

zia Lilli

Guest
Non è solo da te, anche qui da me con la differenza che ormai eè una settimana che fa brutto tempo.
Si spera che vengano tempi migliori.
Adesso acqua, acqua, pioggerellina di marzo e poi solleone.
Va stai tranquilla, questo fine settimana ci colleghremo con il pensiero sapendo che dal nord al sud piove e dovremo accontentarci della tv :mad:

R

Rossella

Guest
ACQUA?! ACQUARELLINA?!?
Qui pioggia a dirotto e grandine!!! E sapete bene a cosa penso qando nomino la grandine!!! Speriamo bene...
Ciao da una Rossella infradiciata. SIGH!

I

Isabella

Guest
Oggi potevo finalmente andare per vivai e come volevasi dimostrare ci sono andata sotto un temporale trasformatosi in diluvio. Il bello è che non uscivo da una settimana e fino a ieri sembrava estate...
Uffa domani volevo zappettare, mi toccherà studiare, senza scuse!
Isabella :(

G

gennarino

Guest
Invece io sono stato fortunato, perchè venerdi pomeriggio non pioveva a Roma est, ho cosi tagliato l' erba, concimato il prato e come ho finito ha iniziato a piovere proprio quello che ci voleva.
Comprate qualche bonsai, cosi anche quanto piove potete portarli in luogo riparato e dedicarvi alla natura (cimandoli concimandoli o mettendo il filo ai rami.

P

<Pietro Puccio>

Guest
Scusa Gennarino se intervengo forse a sproposito, ma non ho capito se la frase "Comprate qualche bonsai ..... e dedicarvi alla natura (cimandoli concimandoli o mettendo il filo ai rami." è una battuta di spirito o no, perchè, fermo restando il mio rispetto e ammirazione per i bonsai, sono convinto che il termine "natura" non possa essere utilizzato per loro.
Cordiali saluti
Pietro Puccio
Palermo

E

Esmy

Guest
E si ... proprio brutto tempo ....
ieri mattina sono giusto riuscita a travasare qualche piantina di geraneo .... ma poi è cominciato a piovere ..
uffy uffy
ed oggi non promette per nulla bene ...
sembra novembre .. il cielo è completamente ricoperto da nubi grigie e minacciose ..
speriamo bene ...
bacioni
Esmeralda

G

gennarino

Guest
x Pietro Puccio. Vedi comprare un bonsai e mettere del filo non fa certamente male a una pianta, ne la fa soffrire. In natura esistono tanti bonsai naturali, basta trovarli. Cimarli e concimarli serve ad avere una pianta forte e rigogliosa, visto che vivendo in un vaso il nutrimento e scarso, per cui il bonsaista non fa altro vhe mettere in pratica quello che la natura fa (lasciando seccare i rami che prendono poca luce, lasciando morire un ramo che cresce troppo vicino ad un altro etc.Ti posso assicurare che ogni giardiniere o agricoltore o altro fa la stessa cosa con piante normali. Per quanto riguarda mettere il filo, serve a dare alla pianta una forma armoniosa e naturale, ad aprire i palche fogliari per rendere la pianta sempre più forte e rigogliosa etc. Inoltre da un seme puoi scegliere se avere una pianta da 20 metri o una da 20cm. Se leggi la storia bonsai ti accorgi che per i cinesi sono sacri, non come da noi che sono bussines.
Vai sul forum bonsai e vedi qualche foto e poi vedrai se un bonsaista segue le regole della natura aiutandola come si fa in tutti i campi. Tieni presente che rispettare la natura significa anche per le piante normali, per cui nessuna potatura, niente concime,nessun prodotto per afidi cocciniglia funghi etc ci pensa la natura.Ti immaggini se non aiutassimo la natura in certe cose che foreste sarebbero le campagne i giardini etc.Anche curare una pianta in vaso ho una rosa in piena terra significa aiutare la natuta.
Scusa la prolissita del msg ma sarei lieto di farti vedere bonsai di centinai di anni sopravvissuti grazie alle cure di un bonsaista.

G

<Gabriella>

Guest
Io sono stata più fortunata, perchè la pioggia del tardo pomeriggio del sabato ha dato nuovo vigore a tutta la vegetazione e così ieri, domenica , mi sono goduta nel pieno del suo splendore la fioritura della macchia mediterranea sul promontorio di capo Miseno (un posto incantevole con un panorama mozzafiato!)e un ottimo pranzo in un grazioso agriturismo in loco, immerso nel verde. :cool:

P

<Pietro Puccio>

Guest
Caro Gennarino, nel mio messaggio ho premesso che ammiravo i bonsai perchè temevo di essere frainteso, cosa che purtroppo si è verificata. Conosco benissimo la storia dei bonsai, ho visto ed ammirato bonsai secolari, non penso affatto che una pianta "soffra", non sono assolutamente contrario a potature, concimazioni, coltivazioni in vaso o in serra ecc. visto che le pratico costantemente da una quarantina di anni, solo che tutto ciò non può essere definito (e personalmente non l'ho mai fatto) "natura" o "naturale", semplicemente perchè non corrisponde al significato di queste parole. Il problema è essere coscienti di ciò che si fa e non autoilludersi. Le parole hanno un ben preciso significato, scritto nei dizionari e spesso anche nelle leggi; oggi si fà molto uso dei termini natura e naturale (a volte abuso) e se nell'ambito dei bonsai o del giardinaggio la cosa non ha in genere alcuna importanza, nei campi che hanno rilevanza economica e sociale, come quello dell'alimentazione, sì, visto che l'uso di definizioni non corrispondenti al prodotto, come è ben noto, può essere considerato frode. Ad es. quando Tu dici che "il filo, serve a dare alla pianta una forma armoniosa e naturale", sono perfettamente d'accordo sull'"armoniosa", ma non sul "naturale" perchè è esattamente l'opposto, e ciò senza che io minimamente dissenta da questa operazione. Comunque la mia era una richiesta di chiarimento reale e non un pretesto per una sterile (in questo campo) discussione, perchè dalla "faccina" mi era sembrato che facessi dell'autoironia, cosa che io in genere appprezzo moltissimo.
Cordiali saluti
Pietro Puccio
Palermo

G

gennarino

Guest
Caro Puccio nessuna polemica solo un chiarimento. Affettuosamente Gennarino

Alto