• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pioggia Di Semi

gigino67

Florello Senior
Domenica pomeriggio ero in giardino con mia moglie per guardare un po' le piante....e mentre parlavamo...ecco cadere dal cielo dei semi arancioni grossi come dei fagioli pero' piu' piccoli.

Sapete cosa erano.....i semi della magnolia che man mano che le capsule si aprivano cadevano giu'.....

ne ho raccolti una ventina...e sicuramente oggi dopo la pioggia ne trovero' almeno un centinaio.

Credete che valga la pena provare a piantarli ?????:confuso:
 

RosaeViola

Master Florello
gigino67 ha scritto:
Domenica pomeriggio ero in giardino con mia moglie per guardare un po' le piante....e mentre parlavamo...ecco cadere dal cielo dei semi arancioni grossi come dei fagioli pero' piu' piccoli.

Sapete cosa erano.....i semi della magnolia che man mano che le capsule si aprivano cadevano giu'.....

ne ho raccolti una ventina...e sicuramente oggi dopo la pioggia ne trovero' almeno un centinaio.

Credete che valga la pena provare a piantarli ?????:confuso:


No gigino, risparmia le tue energie...La Magnolia grandiflora difficilmente si riproduce da seme ed è un procedimento lunghissimo che dura anche anni.
Non a caso nei giardini di piante simili, nate spontaneamente non se ne trovano.
 

gigino67

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
No gigino, risparmia le tue energie...La Magnolia grandiflora difficilmente si riproduce da seme ed è un procedimento lunghissimo che dura anche anni.
Non a caso nei giardini di piante simili, nate spontaneamente non se ne trovano.


em...em..allora che mi consigli di fare...una zuppetta di semi........:lol: :lol:

bhe il colore e' allettante pero'.........:confuso:
 

RosaeViola

Master Florello
Guarda gigino, credo che non esista una struttura architettonica così perfetta come quella dei portasemi di questa pianta...e quando si correda dei semi rosso fuoco, è straordinaria.

Hai provato ad osservare il picciolo lignificato? E' perfetto nelle sue sfaccettature e poco più sopra c'è tutto un disegno particolarissimo che sembra fatto a mano dal bulino di un orafo...magnifico!
 

RosaeViola

Master Florello
Su cosa farne...beh, io li ho dorati (portasemi e semi) con la vernice oro.
Sono eccezionali per il Natale e la doratura accentua quei bellissimi disegni che ha...Ci faccio composizioni frammiste a rami di conifere o cupressacee su cui incollo con la pistola a caldo, i semi rossi.
Stupende gigino, stupende...
 

gigino67

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Su cosa farne...beh, io li ho dorati (portasemi e semi) con la vernice oro.
Sono eccezionali per il Natale e la doratura accentua quei bellissimi disegni che ha...Ci faccio composizioni frammiste a rami di conifere o cupressacee su cui incollo con la pistola a caldo, i semi rossi.
Stupende gigino, stupende...


mi hai dato una idea.......

come sempre.........sei unica........
grazie
gigi'.
 

gigino67

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
see see...e poi mangio un bue, l'agnello, la pecora e l'asinello e mi viene un mal di stomaco da schiattare...:lingua:


ma no...era il polpo e il latte...ricordi..... che di mattina fanno acidita'....!!!!!


comunque ti amo lo stesso.....anche se sei mangiona......hahahahahahahahahahahahahahaha:lol: :lol:
 
R

riverviolet

Guest
Al parco di Nervi è pieno di piccole piantine di magnolia grandiflora nate sotto le piante madri e mia suocera mi disse che lei, ne mise in semina una decina e che dopo un anno si vide spuntare piccole piantine, molto lente nel crescere anche se, la velocità di crescita, è più veloce ai primi stadi che in futuro.

Prima o poi ci voglio provare.
 

gigino67

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Al parco di Nervi è pieno di piccole piantine di magnolia grandiflora nate sotto le piante madri e mia suocera mi disse che lei, ne mise in semina una decina e che dopo un anno si vide spuntare piccole piantine, molto lente nel crescere anche se, la velocità di crescita, è più veloce ai primi stadi che in futuro.

Prima o poi ci voglio provare.


ok...River...raccolgo, imbusto e spedisco......heheheheheheheh

aspetto solo che spiove.......cosi' potro' mandarne di piu'....ok????????
 
R

riverviolet

Guest
gigino67 ha scritto:
ok...River...raccolgo, imbusto e spedisco......heheheheheheheh

aspetto solo che spiove.......cosi' potro' mandarne di piu'....ok????????

No, no Gigino, nella mia città ci sono più magnolie che gente, per fortuna :D e ce l'ho anch'io.
Stò già diventando vecchia su semi di camelia, la magnolia aspetterà :lol:
 

RosaeViola

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Al parco di Nervi è pieno di piccole piantine di magnolia grandiflora nate sotto le piante madri e mia suocera mi disse che lei, ne mise in semina una decina e che dopo un anno si vide spuntare piccole piantine, molto lente nel crescere anche se, la velocità di crescita, è più veloce ai primi stadi che in futuro.

Prima o poi ci voglio provare.

River, questa me la scrivo...Mi interessa moltissimo sapere come faccia tua suocera a farli germinare.
Comunque deve essere il clima...A Milano, nel Parco dell'Ospedale Magggiore di Niguarda, ce ne saranno almeno una 50ina di Magnolie...mai visto nulla.
Qui da me, in giardino, trovo un po' di tutto nato spontaneamente, ma mai una Magnolia.
Sul lago Maggiore e sul lago di Como, regni delle Magnolie, ciccia...niente nemmeno lì e tutti i sacri testi dicono chiaramente che riprodurla da seme è un'impresa titanica.

Fammi sapere come fa, per favore...chissà mai che...
 
R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
River, questa me la scrivo...Mi interessa moltissimo sapere come faccia tua suocera a farli germinare.
Comunque deve essere il clima...A Milano, nel Parco dell'Ospedale Magggiore di Niguarda, ce ne saranno almeno una 50ina di Magnolie...mai visto nulla.
Qui da me, in giardino, trovo un po' di tutto nato spontaneamente, ma mai una Magnolia.
Sul lago Maggiore e sul lago di Como, regni delle Magnolie, ciccia...niente nemmeno lì e tutti i sacri testi dicono chiaramente che riprodurla da seme è un'impresa titanica.

Fammi sapere come fa, per favore...chissà mai che...

Sì ok e se vado al Parco di Nervi mi porto la digitale e vi riporto le foto delle piantine.
:)
 
Alto