• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pioggia di pipì

zazie

Aspirante Giardinauta
C'è la solita diatriba di condominio: una coppia di amici del mio compagno vive in un piccolo condominio al 2 piano. Al piano di sopra abita una famiglia insieme al loro cane di grossa taglia . La discussione nasce dal fatto che PARE che il canne faccia pipì sul balcone e che ricada sulla ringhiera di sotto...

Come si fa a stabilire che si tratti di pipì? Mica si può colpevolizzare l'animale nel caso così fosse, casomai i proprietari (come in ogni situazione).

Secondo questi amici il cane non viene mai portato giù per i bisogni, o cmq molto di rado.
Credo e spero non vogliano farlo allontanare dal condomino, anche se vogliono chiedere danni per la ringhiera "logorata".
Ai ripetuti richiami i proprietari pare non abbiano mostrato disponibilità e temo si agisca per vie legali e che chi ne soffrirà sarà l'animale.

A me la cosa potrebbe non riguardare, ma volevo sapere se avete cmq dei suggerimenti da poter a mia volta girare ai diretti interessati!

Sapete bene com'è doloroso allontanare un cane dalla propria casa, anche se chi lo tiene in custodia non è il migliore dei padroni!
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
quando vivevo coi miei, una signora aveva una bellissima boxer, dolce e simpatica. la signora però non la portava fuori a fare pi-pù, ma correttamente, conscia dei disagi che avrebbe potuto creare altrimenti all'inquilino di sotto, aveva adibito uno dei balconi a.. toilette della dolce Bissy. chiedendo agli inquilini tutti di non buttare i giornali usati (allora non c'era neppure la differenziata) ma di darglieli. bissy aveva... a ogni necessità, un tappeto alto diversi cm di giornali che poi la signora pazientemente raccoglieva e il mattino dopo consegnava ai 'bidoni' per lo smaltimento. era complesso, ma al cane non intendeva rinunciare e una uscita al giorno per lei era già sufficientemente problematica. nessuno mai si lamentò, evinco nessuno ne ebbe danno alcuno.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si micia ma qui si parla di un cane di grossa taglia, la pipì di un cane si sente subito, puzza tanto. Non so proprio cosa consigliare, a me darebbe fastidio se un inquilino al piano di sopra lascerebbe il proprio cane libero di fare i bisogni e ritrovarmeli nella mia veranda.
 

zazie

Aspirante Giardinauta
grazie miciajulie, quella dei giornali potrebbe essere un'opzione da proporre, ma mi chiedevo, poi nn andrebbero nella carta, ma nell'indifferenziata , giusto?
 

zazie

Aspirante Giardinauta
vabè se sono davvero così incivili da non portare il cane giù (pur nn avendo impedimento alcuno) non credo si preoccuperanno della vita di un albero...

proporrò di proporre la carta per terra
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io tirerei le orecchie ai padroni!
Se il cane fa qualcosa del genere è perchè non lo portano fuori o non li hanno insegnato come comportarsi!
Per determinare SE è urina non è difficile. Poi è semplice, o è il cane o sono i padroni....a meno che non piove pipì...

ve ne racconto una divertente:
in laboratorio un pò di tempo fa mi è arrivata dell'urina perchè questa signora voleva dare la colpa al cane di quello del piano di sopra.
Peccato che poi abbiamo scoperto che la pipì era di UMANO...io ci ho riso sopra mezza giornata!
 

Nieves

Giardinauta Senior
Ma io dico: Perchè si son presi un cane??? :mazza: La passeggiata oltre che per i bisogni serve anche per il corretto sviluppo psico-fisico dell'animale!! Si potevano mica prendere un pesce rosso?
 
G

ghislaine

Guest
A volte mi domando perchè la gente si prende un cane.

Eh sì.... bel dilemma....
 

caterina.

Giardinauta Senior
L’idea della carta mi sembra la più ragionevole anche se i proprietari dovrebbero portare regolarmente il cane a spasso visto che comunque sia e un cane di taglia grande poverino e ha decisamente bisogno di muoversi parecchio
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Purtroppo i padroni incivili ci sono sempre e poi chi ne fa le spese è il cane!!:( :( visto come si comportano, dubito che abbiano voglia di riempire la terrazza di giornali e poi ripulirla ogni giorno... ma perchè prendono animali se poi nn hanno voglia di accudirli???
 

elle

Aspirante Giardinauta
C' è un problema di inciviltà dei padroni e poco rispetto dei vicini (se io vivessi una situazione del genere mi arrabbierei non poco!!), e poi c'è un'altro problema meno evidente ma che alla lunga si vedrà che è l'equilibrio del cane: un cane soprattutto di taglia grossa non può stare in balcone tutto il giorno senza uscire, diventa pazzo!

Non saprei neanche cosa consigliare... a primo avviso mi verrebbe da pensare di brontolare un po' facendo notare che la situazione è insostenibile e magari minacciare di chiamare la protez. animali, però molto probabilmente si otterrebbe l'effetto contrario ovvero che il cane magari viene davvero allontanato (e lui ai suoi padroni ci tiene, e poi non sai se troverà un ambiente migliore o resterà in canile che è peggio) oppure i padroni per evitare grane lo allontanano loro in maniera non ortodossa, oppure ancora non succede niente ma ci si inimica i padroni e poi non si può più farli ragionare sul cane .....

Quindi non saprei che dire...
A parte la soluzione-tampone di avere la carta sul balcone, i tuoi conoscenti non riescono a parlarci in modo un po' civile per buttargli in testa l'idea che il cane ha bisogno di uscire?!

Ma poi, qual'è il reale problema? :
- i padroni sono semplicemente degli idi*ti menefreghisti
- i padroni non sono in casa tutto il giorno e il cane sta 12 ore da solo sul balcone
- il cane è un po' anziano e non si trattiene per molto tempo, quindi prima bastava portarlo fuori x volte, ora ne servono un po' di più
- il padrone è anziano o impossibilitato fisicamente e non riesce più a portarlo fuori
??
Questo perchè nel caso 1 ok non c'è speranza, ma negli altri casi magari soluzioni alternative ci sono
 
Ultima modifica:

>axel<

Giardinauta Senior
La pipì di cane si sente eccome, a me darebbe molto fastidio!!!:burningma

Comunque, se vuoi, buttaci sopra della candeggina: se fa le bolle è pipì.
 

Vagabonda

Florello Senior
C' e poi c'è un'altro problema meno evidente ma che alla lunga si vedrà che è l'equilibrio del cane: un cane soprattutto di taglia grossa non può stare in balcone tutto il giorno senza uscire, diventa pazzo!

qualunque taglia, ma ancor di più, qualunque animale rinchiuso in uno spazio grande o piccolo che sia non è un animale felice e sereno. Quando abitavo in Belgio quelli sopra di me avevano un gatto e lo tenevano notte e giorno in balcone, i lamenti del povero micio si sentivano a centinaia di mt. di distanza, piangeva disperato, purtroppo i padroni facevano i turni e non li beccai mai per dirgliene 4. Un giorno, un bruttissimo giorno, il mio cane trovò un gatto nel giardino di una mia amica che abitava sotto, e lo ferì gravemente, chiamai il mio vet che lo prese fra mille difficoltà (era inferocito ma non poteva muoversi), e dovette poi sopprimerlo per le fratture riportate. Era il gatto di quelli che abitavano di sopra, si era lanciato dal balcone (3 piani), si era ferito e rifugiato sotto una sedia della mia amica che però non si era accorta di nulla, il mio cane lo trovò e appunto successe questa altra cosa.
E' indecente lasciare un animale da solo, per ore, tutti i giorni. Può succedere a chiunque di avere un'emergenza e lasciare il proprio cane o gatto da solo e può succedere che facciano i bisogni e sporchino in giro. Ma non deve diventare una cosa continuata nel tempo.

Io parlerei con questi padroni e alle brutte farei una segnalazione all'aidaa. Purtroppo poi però sicuramente i rapporti di "buon" vicinato non esisteranno più.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.........Purtroppo poi però sicuramente i rapporti di "buon" vicinato non esisteranno più.

...non credo che la situazione attuale rientri in quella con "buoni rapporti di vicinato" dal momeno che uno si ritrova la pipì che viene dal piano di sopra....

abbiamo il classico menefreghista con relativa controparte che ne subisce.

a parte le denunce protezione animali ecc
abbiamo anche infrazioni al codice civile.

quindi non vedo perchè porsi tanti problemi.

gli si chiede cortesemente "guarda che probabilmente non ti sei accorto ma succede questo, ...."

poi se dimostra effettivo menefreghismo. ovviamente si passa oltre.
esisterà anche un amminisratore di condominio no? incassa la sua parcella? faccia il suo lavoro se un condòmino non rispetta le regole.

probabilmente (si spera)parlandone prima direttamente con l'inquilino, ci sono buone probabilità di risolvere il tutto senza grandi problemi
 

Vagabonda

Florello Senior
lo so spulki, tu hai ragione, ma un conto è la teoria, un conto è la pratica. C'è gente che arriva alle mani per le situazioni che vive nei condomini.
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Come sempre c'è di mezzo la maleducazione ,poi qui c'è anche la salute del cane......se già li avete richiamati più volte e il problema gli è scivolato addosso......ma non c'è un capo condomino ??Se cmq la responsabilità è la loro fategli pagare i danni cosi vediamo se continuano !!! Anche se andasse meglio a voi, però quella non è vita da cani ,almeno come la vediamo noi !!!!
 

Similar threads

Risposte
13
Visite
1K
P
Alto