• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino da salvare 2

Luigi510

Bannato
Ragazzi apro un nuovo post perchè in qllo precedente non riuscivo ad inserire la foto, la metto qui come allegato

Allegati

• pino..jpg
    pino..jpg
    87,4 KB · Visite: 62

GORLA

Florello Senior
anche secondo me ,ci mettono un secondo a seccare ,e credo che tu abbia fatto diversi errori ,per quel poco di esperienza se aveva radici grosse dovevi andarci piano coi tagli ,poi mai a radici nude , nel terreno ce una micro fauna di batteri credo si chiamino cosi molto importante mantenere nel rinvaso ,poi e stato tanti anni li nel vaso che si vede in foto,??? certo ora cosa serve dirti dove hai sbagliato la pianta e andata ,perche il pino non rimette gli aghi , e come dicono a me prima di fare chiedere ,( a me muoiono anche se mi danno istruzioni passo passo) mi dispiace per la tua pianta ciao anna

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
decisamente morto.
senza ombra di dubbio, hai sbagliato nel tagliare troppe radici, non so se hai agito a radice nuda, ma non si fa mai con una conifera, e poi il terreno che hai usato è pessimo per una conifera.
ora, fai tesoro degli errori fatti ( cosa che abbiamo fatto e facciamo tuttii), no ndisperare e acquista un'altra pianta con cui ritentare l'impresa del bonsai.

Luigi510

Bannato
:( la pianta non è stata sempre in questo vaso, circa 15 anni fa seminai un seme in un vaso e una volta nata è rimasta in quel vaso per circa 12-13 anni poi travasai, quindi 2-3 anni fa... poi a marzo 2010 ho visto ke iniziava a dare segni di appassimento quindi cambiai terreno e oltre al fittone ho levato sl qualche radice marcia...comunque dite che non ci sono speranze ke getti nuovamente??? e che terreno avrei dovuto usare??? ne faro tesoro per esperienze future...ora sto preparando delle querce (roverelle credo) un bamboo e un ciliegio nato da seme...speriamo ke vadano avanti ;) grazie a tutti :D

Luigi510

Bannato
Ehyyyyyyyyyyyy ho spezzato un rametto come suggerito da Mauro Rosario e ho visto che non è secco !!!! cosa faccio? cosa faccio? cosa faccio? help me please

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ripeto, io non sono esperto, specie di conifere, ma dubito che tu possa fare molto ormai.
Aspetta il consiglio di qualche esperto prima di buttarla, comunque.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mah tienilo allora se non sei convinto che sia morto.
innaffialo pochissimo ora perchè non ha traspirazione e tienilo all'ombra.

poi aggiorna il post, che sono curioso

GORLA

Florello Senior
anchio ..molto il mio da quando gli aghi sono diventati gialli gli anno fatto di tutto ,fori ombra e non ricordo cosa altro ma poi la fine e stata aghi a derra e lui secco , ciao magari tu sei fortunato,

Luigi510

Bannato
bhè aspetterò la primavera prossima per buttarlo...perche staccando un rametto ho visto che è fresco...poi se secca del tutto o non da segni di vita in primavera allora ciao ciao...vi tengo aggiornati ;)

Alto