• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pino biforcato

giovannibo

Aspirante Giardinauta
nel mio giardino ho un pino molto alto che presenta una biforcazione nel suo tronco. Il giardiniere per evitare che con il forte vento potesse scosciarsi, (del resto secondo me possibilità molto remota) nel punto della biforcazione ha messo un cavo in acciaio coperto di un tubo di gomma per impedire che il tronco venisse danneggiato dal cavo stesso. Purtroppo a distanza di pochi anni tale cavo si è rotto a causa la ruggine, per cui adesso il problema si ripropone e sto cercando di capire se allo stato dell'arte esiste un metodo migliore per mettere in sicurezza tale pino. Dalle alternative naturalmente è esclusa l'ipotesi del suo abbattimento in quanto tale pianta è tuttora sana e vegeta, stavo pensando ad un cavo in acc. inox che già migliorerebbe la cosa oppure sempre in inox una catena, oppure una fascia non metallica.

Voi cosa ne pensate?

Grazie Giovannibo

S

scardan123

Guest
dovresti indicare la località e magari mettere una foto dell'albero in questione, per capire meglio com'è messo (quanto è a rischio, quanto è alto, quanto è grosso, etc etc).
A volte per evitare il rischio che l'albero si spacchi basta potare correttamente alcuni dei rami laterali, in modo che sia perfettamente bilanciato e non ci siano sovrappesi che -in caso di vento- potrebbero essere pericolosi.

E' un pino marittimo, giusto?
Non ho mai visto altri pini biforcuti, per questo chiedo.

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, la pianta andava controllata durante la crescita e potata correttamente in maniera che questa situazione non si verificasse e la pianta mantenesse un bel aspetto. Si può comunque intervenire ora con la potatura anche se la messa in sicurezza potrebbe pregiudicarne la bellezza. E' comunque preferibile soddisfare il primo aspetto (sicurezza). Ciao.

Alto