• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio trentenne con pochi frutti

V

vikinga

Guest
Ciao a tutti!

Nel pezzettino di terra dietro casa ho un ciliegio che ormai avrà 35 anni ma negli ultimi anni quelle poche ciliegie che produce se le pappano i merli...
Non so se sia malato,l'unica cosa evidente è che il fusto è fatto ad Y ,proprio diviso a metà (2 ramotti con la loro corteccia intendo) a circa 1.5 metri dal'altezza e in mezzo a queste due braccia è un po' cavo...L'anno scorso mia mamma ha visto dentro delle formiche e lo ha spolverato subito con la polverina bianca apposita per allontanarle...
Che stia marcendo all'interno?C'è qualche modo per curarlo se è danneggiato nel centro oppure è proprio la vecchiaia che gli fa produrre cicliegie a stento?
Se non ricordo male il tronco è un po' verdino di muschio,forse perchè è in una zona un po' in ombra..

Non saprei,magari voi che ne sapete di più avete qualche suggerimento da darmi oppure ditemi se vi servono descrizioni più specifiche per farvi capire meglio...

Grazie,
Anna PD
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare chiaro che il tuo ciliegio ha un cancro, questo nn significa che debba morire presto, comunque o lo curi, lo tieni così o lo tagli.
Purtroppo bisognerebbe vedere la pianta per darti un consiglio reale, possiede una bella chioma, produce rami e foglie, è sana e verde, produce gomma, quanto profondo il cancro, i frutti conservano ancora un buon sapore, ci sono funghi sul tronco, per terra al colletto, come sono fatti???

Ciao

[ 23.03.2004, 16:12: Messaggio scritto da: brandegeei ]
 
V

vikinga

Guest
Appena riesco faccio una foto e la posto...Si riesce a curare se preso in tempo?
 
V

vikinga

Guest
Allora, verificato ieri:

l'albero in questione non ha funghi e la base della "Y" non è profonda,non sembra sia tanto cavo...Tutta la corteccia è verdiccia di muschio (la parte che è a Nord)e alla base subito a contatto con la terra la corteccia sembra un po' rosicchiata, ma non ho scavato per controllare se c'è qualcosa di strano...

A proposito di funghi,invece, c'è un alberello più giovane,poco distante, (un ciliegio selvatico dal frutto aspro)che ha il tronco con funghi belli grossi a varie altezze e non ha per niente un bell'aspetto...
Potrebbe contagiarmi quello vecchio?Tolgo i funghi e li butto nel composter??
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che è il caso di estirpare il ciliegio selvatico, ormai cancerato, bruciare il tutto o buttarlo via nn riutilizzare nulla..
Per il resto disinfetta abbondantemente con poltiglia bordolese la cavità.
Dopo la fioritura disinfetta la chioma con Metalaxil.

Ciao
 
V

vikinga

Guest
Che triste...
Quindi è una malattia che potrebbe contagiare a quello grande?
Disinfetterò la cavità,e se riesco ad arrivarci,anche la chioma..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è molto probabile che entrambe le piante abbiano lo stesso patogeno, nn si può dire chi si sia ammalata prima, comunque finchè la pianta continuerà a vivere....

Ciao
 
V

vikinga

Guest
Scusa..."finchè la pianta continuerà a vivere..."
Cosa vuoi dire?
Non capisco...

Eppure la pianta piccola ha dei rami sani con la foritura..Potrebbe essere che sconfigga la malattia?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
senza dubbio no, la presenza dei corpi fruttiferi mi fa pensare solo ad un avanzato stato di marcescenza, tieni presente anche se la pianta nn morira direttamente la sua struttura portante è compromessa completamente.....è una questione di tempo, visto che è piccole ha poche speranze.
La grande invece se ancora riesce a fruttificare ha ancora forza per vivere ancora.

Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
senza dubbio no, la presenza dei corpi fruttiferi mi fa pensare solo ad un avanzato stato di marcescenza, tieni presente anche se la pianta nn morira direttamente la sua struttura portante è compromessa completamente.....è una questione di tempo, visto che è piccole ha poche speranze.
La grande invece se ancora riesce a fruttificare ha ancora forza per vivere.

Ciao
 
V

vikinga

Guest
D'accordo...Io non taglio niente finchè non vedo più segni di vita, mi dispiace tanto tagliare le piante!

Però solo se mi potete confermare la malattia non è contagiosa per gli altri tipi di alberi, cioè se vale solo per i ciliegi...Eventualemnte basta bruciare il tutto o resta anche nel terreno?

Anche perchè nel centro del campo ho un platano enorme che mio padre ha piantato il giorno in cui sono nata..E' stupendo,ce l'ha fatta da solo anche contro il bruco americano ed è il mio "orgolio" anche se è una pianta semplicissima :)
 
Alto