• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pini

TAPPO

Aspirante Giardinauta
non so se è questo il forum appropriato, volevo sapere se una potatura drastica del mio Pinus pinea può ridurre lo sviluppo delle radici che causano i noti problemi. Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
la potatura drastica della chioma non riduce affatto lo sviluppo radicale anzi succede l'esatto contrario in quanto, la pianta per ricostituire la fronda persa deve per forza espandere le sue radici per mandarle nuovo alimento: devi intervenire direttamente con il taglio delle radici ma rischi marciumi radicali e il crollo della pianta sulla tua crapa. Il consiglio che ti do è quello di segare l'albero al piede: in questo modo le radici non ti creeranno alcun problema perchè, in pochi mesi muoiono.
 
Alto