• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pini sul confine

Tolmino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un piccolo problema del tipo che il mio vicino che ha una attività anni fà ha piantato dei pini propio sulla rete di confine, la cosa non mi ha dato fastidio anche perchè in modo molto autonomo si è sempre occupato anche della manutenzione dei rami che spuntano verso il mio giradino ( anche di un metro ).
Qualche settimana fà mentre gli operai sistemavano il suo lato ho chiesto quando sarebbero poi venuti dalla mia parte e mi hanno risposto che non avevano indicazioni in quel senso, per non fare questioni ho lasciato perdere.
Ora mi chiedo però la manutenzione delle piante che "sconfinano" legalemte di chi è a carico ? devo farla io o lui ? se la faccio fare io posso poi addebitargli i costi ? inoltre parte di questi pini sporcano la strada pubblica ( e in parte anche il mio passo carrabile sulla strada ) anche quella zona è a carico suo ?

Grazie in anticipo per le risposte e consigli
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
da quanto tempo sono piantati ?
forse mi sbaglio ma credo che come alberi siano considerati d'alto fusto ,in tal caso non potrebbero nemmeno essere lì dove sono..... cioé "a confine" ma distanti alcuni metri dal termine/confine della sua proprietà (vi è un minimo sancito dalla legge che può variare a seconda delle deroghe contenute nel regolamento del verde da comune a comune)
possono esistere lì dove sono ora solo se le piante hanno più di vent'anni in tal caso non si potranno più "toccare/spostare".
considerando quanto possono crescere anche in superficie le radici credo proprio che ti dovrai preoccupare di più dei danni che provocheranno con le loro radici.
a parte ciò tutte le spese per le manutenzioni i danni e quant'altro spettano sempre al proprietario delle piante (o in presenza di altri accordi/assensi tra confinanti, suddivise).
questo vale anche per quelle parti di pianta che insistono su strade pubbliche/comunali,
cioè spese/manutenzioni o danni eventuali sulla parte sporgente delle piante su suolo/strade pubbliche o di altra proprietà privata sono sempre a carico del /dei proprietario/i delle piante
infine se le piante dovessero provocare danni o altro e se non sono ultra ventennali se ne può richiedere lo spostamento a distanza di legge (sempre con relative spese a carico del proprietario) e se ciò non dovesse avvenire se ne può imporre il "traslocco" forzato, richiedendolo alle autorità competenti (vigili urbani o meglio guardia forestale) ma sempre previo esposto e relativo sopralluogo con autorizzazione a procedere da loro rilasciato
ma mai è consentita per legge la "qualsivoglia manipolazione"( danneggiamento di proprietà privata) da parte di altri privati che non siano i proprietari o le autorità preposte oppure in presenza di un permesso/autorizzazione (sempre meglio se scritta) da parte del proprietario stesso.
 
Ultima modifica:

Tolmino

Aspirante Giardinauta
i pini sono li da diverso tempo , che siano 20 anni non credo onestamente, comunque non ho interesse a farli spostare anche perchè confinano con un tratto di giardino quindi i "danni" che possono causare sono pressochè nulli, comunque dalla tua risposta deduco che è a carico loro ANCHE la potatura delle piante dal mio lato di casa ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i pini sono li da diverso tempo , che siano 20 anni non credo onestamente, comunque non ho interesse a farli spostare anche perchè confinano con un tratto di giardino quindi i "danni" che possono causare sono pressochè nulli, comunque dalla tua risposta deduco che è a carico loro ANCHE la potatura delle piante dal mio lato di casa ?

esattamente......
sempre fatta salva l'esistenza di accordi diversi tra i due proprietari
confinanti , accordi o concessioni (anche tacite) valide al momento della piantumazione e che sono validi anche negli anni a venire ( ad esempio se si è concesso la piantumazione esattamente a confine.... cioé i pini sono il confine, quindi credo siano parte comune e spese suddivise)...........

PS credo pure che se un domani, dopo i ventanni di età delle piante, tu volessi "costruire" qualcosa dovrai adeguarti (se dovesse chiedertelo il tuo vicino) riducendo la tua proprietà sino alle distanze di legge (min.3mt) dai suoi pini.
aspetta anche altre opinioni da altri utenti :Saluto:
 
Alto