• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pilea ricurva verso il basso

Daisy Sayers

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho acquistato una piccola Pilea al supermercato e ho notato che i rami e le foglie sono ricurvi verso il suolo e alcune sono andate perdute. Temo di averla innaffiata troppo. L'ho rinvasata appena acquistata ma purtroppo non sono riuscita a cambiare il terreno precedente per paura di strappare le radici. Ora ho reciso le foglie deboli e imbrunite e ho portato alla luce il terriccio iniziale per asciugare il più possibile le foglie. Vi chiedo consiglio, come posso rimediare?
Allego foto.

Ringrazio di cuore chiunque risponderà
 

Allegati

  • Screenshot_2021-06-13-20-23-37-471_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2021-06-13-20-23-37-471_com.miui.gallery.jpg
    828,6 KB · Visite: 12

Daisy Sayers

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho acquistato una piccola Pilea al supermercato e ho notato che i rami e le foglie sono ricurvi verso il suolo e alcune sono andate perdute. Temo di averla innaffiata troppo. L'ho rinvasata appena acquistata ma purtroppo non sono riuscita a cambiare il terreno precedente per paura di strappare le radici. Ora ho reciso le foglie deboli e imbrunite e ho portato alla luce il terriccio iniziale per asciugare il più possibile le foglie. Vi chiedo consiglio, come posso rimediare?
Allego foto.

Ringrazio di cuore chiunque risponderà
Buonasera, ho questa pilea in foto: è una figlia della pianta accanto, che ho trapiantato circa un mese fa. Come vedete la madre a destra sembra in salute, mentre lei da qualche giorno presenta le foglie all'ingiù, flosce. Secondo voi che sta succedendo? Le innaffio quando la terra è quasi secca di solito. Entrambe sono nella stessa posizione della casa. Quando la trapiantai dalla madre al nuovo vaso ho usato
terriccio per piante grasse e succulente, forse ho sbagliato? Per favore potete aiutarmi a capire? :(
Buongiorno @iOlivia scusa il disturbo ma volevo domandarti se sei riuscita a salvare la piantina
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta ha patito il cambio di ambiente (dal negozio a casa tua), il cambio di luce, di abitudini ed infine il rinvaso.
Devi darle il tempo che si riprenda senza bagnare troppo (bagna quando la terra inizia ad asciugare in profondità).

Ste
 

Daisy Sayers

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Questo mi rassicura molto. Mi darò pazienza e starò attenta a non bagnarla troppo. Grazie ancora di aver risposto

Daisy
 

Daisy Sayers

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la tua pianta ha patito il cambio di ambiente (dal negozio a casa tua), il cambio di luce, di abitudini ed infine il rinvaso.
Devi darle il tempo che si riprenda senza bagnare troppo (bagna quando la terra inizia ad asciugare in profondità).

Ste
Scusami, approfitto della tua cortesia, secondo te dovrei liberare le radici dal panetto di terra iniziale o va bene lasciarlo? Da quando avevo fatto la domanda ho aspettato che la terra asciugasse e ieri ho messo il panetto in un vaso grande circa il triplo rispetto al panetto e l'ho circondato con argilla espansa. Sono completamente inesperta, sarebbe la mia prima vera piantina e purtroppo sul web trovo molte informazioni contrastanti. Ritieni che lasciarla così possa andare bene? Grazie infinite per tutto Ste

Daisy
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi rifare tutto perché l'argilla attorno alla terra non serve a nulla.
Svasa. Rompi un pochino la zolla ma senza distruggerla (serve per liberare le radici ed evitare che continuino a girare in tondo soffocandosi senza andare verso la terra nuova). Metti la pianta in un vaso e riempi con terriccio di buona qualità.
Pressa bene e poi bagna fino a quando l'acqua in eccesso non esce dai fori di scolo del vaso.
Butta l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non inizia ad asciugare anche in profondità.

Ste
 

Daisy Sayers

Aspirante Giardinauta
Ciao,

devi rifare tutto perché l'argilla attorno alla terra non serve a nulla.
Svasa. Rompi un pochino la zolla ma senza distruggerla (serve per liberare le radici ed evitare che continuino a girare in tondo soffocandosi senza andare verso la terra nuova). Metti la pianta in un vaso e riempi con terriccio di buona qualità.
Pressa bene e poi bagna fino a quando l'acqua in eccesso non esce dai fori di scolo del vaso.
Butta l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non inizia ad asciugare anche in profondità.

Ste
Seguo tutti i consigli. Grazie di cuore!

Daisy
 

Daisy Sayers

Aspirante Giardinauta
Ciao,

devi rifare tutto perché l'argilla attorno alla terra non serve a nulla.
Svasa. Rompi un pochino la zolla ma senza distruggerla (serve per liberare le radici ed evitare che continuino a girare in tondo soffocandosi senza andare verso la terra nuova). Metti la pianta in un vaso e riempi con terriccio di buona qualità.
Pressa bene e poi bagna fino a quando l'acqua in eccesso non esce dai fori di scolo del vaso.
Butta l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non inizia ad asciugare anche in profondità.

Ste
Buondì Ste, scusa molto il disturbo, ho bisogno ancora delle tue indicazioni. Ho fatto come mi hai detto, unica cosa ho usato un vaso in vetro per controllare bene quanto bagnavo la terra (spero di non aver sbagliato ma così posso vedere quando il terreno più interno si asciuga) e controllare di non provocare ristagni. Ho riempito metà vaso con argilla espansa per drenare meglio. Credi che così possa andare bene?

A tuo parere sto causando troppo stress alla pianta aggiungendo dei sostegni? Perché vedo che ha ancora un aspetto cadente e speravo che potesse un po' aiutare legarla a bacchetti. Grazie infinite ancora per la tua cortesia e disponibilità



Daisy
 

Allegati

  • IMG_20210620_142210.jpg
    IMG_20210620_142210.jpg
    919,1 KB · Visite: 9
  • IMG_20210620_142200.jpg
    IMG_20210620_142200.jpg
    697 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma questo vaso ha i fori di scolo? Se non li ha il vaso non va bene.
Inoltre questa non è una pianta con le radici che vogliono la luce (tipo le orchidee o le epifete).
Io avrei usato un vaso normale.

Ste
 

Daisy Sayers

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma questo vaso ha i fori di scolo? Se non li ha il vaso non va bene.
Inoltre questa non è una pianta con le radici che vogliono la luce (tipo le orchidee o le epifete).
Io avrei usato un vaso normale.

Ste
Buongiorno, no, niente fori di scolo. Ho fatto di nuovo una cavolata, cambio nuovamente vaso? scusami non era per non seguire il tuo consiglio, mi ha portato fuori strada il consiglio di una commessa di non comprare un nuovo vaso e di riempirne metà con argilla espansa, così avrei potuto vedere meglio lo stato di idratazione del terreno, mi dispiace. Povera piantina...
ti domando anche se lasciare il sostegno con i bacchetti di legno o toglierlo.

Ora la sto bagnando con concime liquido misto a acqua con molta cautela

Daisy
 

Allegati

  • IMG_20210622_132330.jpg
    IMG_20210622_132330.jpg
    953,2 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il concime si somministra una vota ogni 30/40 giorni, non a tutte le annaffiature.
Svasa per l'ennesima volta, usa un vaso con i fori e metti uno strato di drenante sul fondo del vaso.
Pressa bene la terra.
Bagna fino a quando l'acqua non esce da sotto e poi non bagnare più fino a quando la terra non inizia ad asciugare in profondità.
Tieni il vaso alla luce ma all'ombra.

Poi lascia stare la pianta e dalle il tempo ed il modo di recuperare da tutte queste "attenzioni".

Ste
 

Daisy Sayers

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il concime si somministra una vota ogni 30/40 giorni, non a tutte le annaffiature.
Svasa per l'ennesima volta, usa un vaso con i fori e metti uno strato di drenante sul fondo del vaso.
Pressa bene la terra.
Bagna fino a quando l'acqua non esce da sotto e poi non bagnare più fino a quando la terra non inizia ad asciugare in profondità.
Tieni il vaso alla luce ma all'ombra.

Poi lascia stare la pianta e dalle il tempo ed il modo di recuperare da tutte queste "attenzioni".

Ste
Grazie infinite! eguo ogni indicazione. Grazie anche per la pazienza, buona giornata!

Ultima domanda, lo lascio il tutore fatto con i bastoncini?

Daisy
 
Alto