• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pigrizia necessaria o dannosa?

Pico86

Giardinauta
..essere fidanzato per due lustri con una sorta di cadavere ambulante privo di gioia di vivere e di qualsivoglia iniziativa...

Un paio di anni fa è successo anche a me con l'aggravante che è stato così fin dall'inizio. UN INCUBO :martello::martello::martello:

...ma la pigrizia è ben altra cosa....

Appunto! Ho visto persone cui la pigrizia congenita era mutata in apatia.

...è semplicemente fantastico non fare assolutamente nulla...

Ma no! La cosa più deliziosa è avere qualcosa da fare e non farlo!

Nicki.ta

Giardinauta
Come in molti altri dei miei aspetti caratteriali anche in questo non ho mezze misure ... solitamente sono attiva, al limite dell'iperattivita, non sto ferma un minuto e devo sempre avere qualcosa da fare, se non ce l'ho solitamente lo invento .... poi ho momenti in cui stacco, in quei momenti davvero non faccio nulla, mi limito a leggere, giocare sul pc o guardare un film. Ho la necessita' a volte di staccare anche per una intera giornata ... fermo restando che l'indomani, di solito, torno ad essere piu' attiva che mai e recupero il tempo perso con tanto di interessi ...

artemide

Florello Senior
pigra, pigrissima per natura.
sono come i gatti, mi piace coccolarmi spaparanzandomi sul divano con un bel libro ad esempio, e anch'io se sto leggendo un libro e ho i panni da stendee, dò la precedenza al libro.
occasioni perse?...può darsi.
la pigrizia spegne la voglia di fare?...mmmh... non è che invece l'alternativa non è sufficientemente stimolante da spegnere la pigrizia?

e poi con queste giornate fredde fredde, io faccio veramente fatica a lasciare il calduccio della mia casa per uscire...meglio una tazza di cioccolata calda, un plaid, e un bel film da vedere!

Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
...mentalmente sempre accesa....leggo al semaforo se posso e cerco di tenere sempre sempre il cervello in funzione seppure magari ferma....ma ricordo pure il contrario:D ...quando nuotavo facevo vasche su vasche ripetendomi le lezioni ....:martello:

insomma se sapete dove è il tasto off indicatemelo perchè a volte sento il bisogno di fermarmi ma poi mi sento inutile:muro:....pigra?...sisi lo sono fisicamente quanto meno!!!! visto che ...non mi sono ancora messa a cercarlo seriamente :D

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
reduce da parecchie sedute dallo psicol, ho capito che c'è pigrizia e pigrizia. quando ho cominciato a frequentarlo mi ha detto subito che la mia pigrizia era depressione. ora non vado più dallo psicol, non sono più depressa. ma sono pigra uguale uguale.
la lavatrice basta non lasciarla chiusa dopo che ha centrifugato e puoi pure 'dimenticartici' la biancheria tre gg, tranquille. attente invece con la lana, che mi sono giocata un maglioncino nero carissimo.
spesso arrivano le sette di sera e non ho voglia neppure di mettere su l'acqua per la pasta, anche se ho il sugo già pronto. sono pigra senza ritegno per le cose che non mi va di fare, per le altre sembro apona operosa, sempre con le mani che vanno o a ferri o a uncinetto, o con le perline. in bagno non sto senza leggere, a letto non sto senza dormire.
poi però ho la stanza hobbies che fatico a camminarci per come è disordinatamente tutto accatastato e nemmeno mi passa per l'anticamera del cervello di riordinare alcunchè. cioè veramente mi passa, ma lo caccio subito, tanto vivo lo stesso, e preferisco fare altro. anzi il tempo per fare 'altro' non mi basta mai.
la pigrizia mentale... se è il chiudersi in un proprio piccolo mondo e staccare con tutto il resto per non venirne coinvolto emotivamente, o è decidere di fare la capra tutta la vita, beh, c'è una bella differenza. solo che secondo me ambedue queste situazioni non sono pigrizia. la prima è bisogno di sopravvivere, di difendersi a volte. la seconda, se è scelta scientemente, consci che si avrebbero tante potenzialità ma si decide di non sfruttarle, potrebbe davvero essere depressione...

V

vinceco2

Guest
reduce da parecchie sedute dallo psicol, ho capito che c'è pigrizia e pigrizia. quando ho cominciato a frequentarlo mi ha detto subito che la mia pigrizia era depressione. ora non vado più dallo psicol, non sono più depressa. ma sono pigra uguale uguale.
la lavatrice basta non lasciarla chiusa dopo che ha centrifugato e puoi pure 'dimenticartici' la biancheria tre gg, tranquille. attente invece con la lana, che mi sono giocata un maglioncino nero carissimo.
spesso arrivano le sette di sera e non ho voglia neppure di mettere su l'acqua per la pasta, anche se ho il sugo già pronto. sono pigra senza ritegno per le cose che non mi va di fare, per le altre sembro apona operosa, sempre con le mani che vanno o a ferri o a uncinetto, o con le perline. in bagno non sto senza leggere, a letto non sto senza dormire.
poi però ho la stanza hobbies che fatico a camminarci per come è disordinatamente tutto accatastato e nemmeno mi passa per l'anticamera del cervello di riordinare alcunchè. cioè veramente mi passa, ma lo caccio subito, tanto vivo lo stesso, e preferisco fare altro. anzi il tempo per fare 'altro' non mi basta mai.
la pigrizia mentale... se è il chiudersi in un proprio piccolo mondo e staccare con tutto il resto per non venirne coinvolto emotivamente, o è decidere di fare la capra tutta la vita, beh, c'è una bella differenza. solo che secondo me ambedue queste situazioni non sono pigrizia. la prima è bisogno di sopravvivere, di difendersi a volte. la seconda, se è scelta scientemente, consci che si avrebbero tante potenzialità ma si decide di non sfruttarle, potrebbe davvero essere depressione...

classico toro o sbaglio ...ahahahah
ciao vincenzo

Violetta516

Maestro Giardinauta
Quello che ha detto Finn mi ha fatto pensare che forse per un pigro/a sarebbe meglio avere un compagno più attivo che lo trascini e lo sproni altrimenti ci si adagia troppo...

THEJAM1112

Apprendista Florello
non so come considerarmi....non riesco a stare un intero pomeriggio ad oziare (leggi : anche solo polleggio da divano con un libro), mi fa sentire in colpa....
quindi da quando mi alzo sempre attiva a fasi alterne....
...in particolare dopo il lavoro (sul quale non mi posso permettere pause, scorre anzi a ritmo frenetico e caotico con tanta gente sempre molto alterata...) che termina intorno alle 13.30/14.00, il mio pomeriggio è un odissea fra faccende domestiche e hobbies!...

sono pigra nel prendermi cura di me stessa .... so che dovrei svolgere attività fisica ma mi costruisco un sacco di alibi e 'un fo' nulla e questo mi rammarica ....

359cxhh.jpg

Olmo60

Guru Master Florello
non so come considerarmi....non riesco a stare un intero pomeriggio ad oziare (leggi : anche solo polleggio da divano con un libro), mi fa sentire in colpa....
quindi da quando mi alzo sempre attiva a fasi alterne....
...in particolare dopo il lavoro (sul quale non mi posso permettere pause, scorre anzi a ritmo frenetico e caotico con tanta gente sempre molto alterata...) che termina intorno alle 13.30/14.00, il mio pomeriggio è un odissea fra faccende domestiche e hobbies!...

sono pigra nel prendermi cura di me stessa .... so che dovrei svolgere attività fisica ma mi costruisco un sacco di alibi e 'un fo' nulla e questo mi rammarica ....

359cxhh.jpg
..ahahahah!!!! questo manifesto lo sottoscrivo anch'io: è trooooppo forte!!!!!

delfino 2

Giardinauta Senior
Quanto siamo pigri?
Pigri per nascita o per necessità?
Io sono diventata pigra per necessità.
Necessità di sopravvivere. Niente a che vedere col mio bradipismo che è altra cosa.
Ma mi prendo i momenti di pigrizia, tipo lavatrice piena e non stendo, mi rifiuto, continuo a stare sdraiata a leggere se sto leggendo.
Ma questi momenti mi sono necessari per non soccombere a impegni fisici e/o mentali.
Certo non sono tanto pigra da non fare mai niente, ma ho quelle giornate di pigrismo acuto. Rifiuto ogni e qualunque 'lavoro' da fare e soprattutto non lo faccio.
A voi capita? lo combattete o lo assecondate?
mi sento chiamata in causa...:sleep2:
Le mie giornate strane son quelle in cui ho voglia di far qualcosa :lol:
straquoto:fischio:
ahahahha pensavo toro ,ma dato che sei donna è più giusto vergine...ahahahhahah
scuasami ,ma sto giocando un pò .
ciao micia smackkkkkkkkkk
qua ho perso il filo....io sono toro ascendente vergine.....

Nicki.ta

Giardinauta
Come in molti altri dei miei aspetti caratteriali anche in questo non ho mezze misure ... solitamente sono attiva, al limite dell'iperattivita, non sto ferma un minuto e devo sempre avere qualcosa da fare, se non ce l'ho solitamente lo invento .... poi ho momenti in cui stacco, in quei momenti davvero non faccio nulla, mi limito a leggere, giocare sul pc o guardare un film. Ho la necessita' a volte di staccare anche per una intera giornata ... fermo restando che l'indomani, di solito, torno ad essere piu' attiva che mai e recupero il tempo perso con tanto di interessi ...

Vince, io sono capricorno ... dici che c'entra ?????

lalle

Florello
La pigrizia non l'ho mai sperimentata, amo organizzarmi ed attivarmi perchè, una volta ottenuto ciò che mi sono prefissata, la soddisfazione mi ripaga ampiamente dello sforzo. Penso ci sia quasi una propensione fisica alla fatica, stancarmi è come se mi facesse produrre delle endorfine: mi capita, infatti, di essere nervosa o tesa ma dopo aver fatto uno sforzo fisico, come può essere un allenamento, mi sento proprio meglio.
Da qualche anno a questa parte ho notato, però, qualche cambiamento per cui ho dovuto, con uno sforzo psicologico perchè inizialmente non lo accettavo, fare qualche aggiustamento: la sera, dopo cena, ho proprio un calo di vigoria perciò ho deciso di iniziare ad assecondare quello che credo sia il normale, progressivo rallentare dovuto agli anni che passano quindi, in questa parte della giornata cerco di aver già fatto tutto il necessario e rimando al giorno successivo qualsiasi incombenza.
Comunque, Nicki, anch'io sono Capricorno e qualche somiglianza mi pare ci sia, vero?

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
La pigrizia non l'ho mai sperimentata, amo organizzarmi ed attivarmi perchè, una volta ottenuto ciò che mi sono prefissa, la soddisfazione mi ripaga ampiamente dello sforzo. Penso ci sia quasi una propensione fisica alla fatica, stancarmi è come se mi facesse produrre delle endorfine: mi capita, infatti, di essere nervosa o tesa ma dopo aver fatto uno sforzo fisico, come può essere un allenamento, mi sento proprio meglio.
Da qualche anno a questa parte ho notato, però, qualche cambiamento per cui ho dovuto, con uno sforzo psicologico perchè inizialmente non lo accettavo, fare qualche aggiustamento: la sera, dopo cena, ho proprio un calo di vigoria perciò ho deciso di iniziare ad assecondare quello che credo sia il normale, progressivo rallentare dovuto agli anni che passano quindi, in questa parte della giornata cerco di aver già fatto tutto il necessario e rimando al giorno successivo qualsiasi incombenza.
Comunque, Nicki, anch'io sono Capricorno e qualche somiglianza mi pare ci sia, vero?

Sicuramente chi fa un qualunque sport, ha sperimentato quello che descrivi. Perciò ritengo salutare il movimento anche da un punto di vista mentale..Certo è che anch'io ho mollato la palestra da tempo e seguo i miei ritmi che ora sono fin troppo "rilassati": è importante anche assecondare via via le proprie esigenze...con l'età si cambia ecc...poi...sono capricorno anch'io!!!!:flower:

Olmo60

Guru Master Florello
pigrizia mentale non significa essere ignoranti: ignora chi non sa. il pigro non vuole sapere. Sono due "comportamenti molto diversi, anzi, direi che sono opposti. La pigrizia mentale è un limite se a una cosa non ci arrivo: per esempio ho tentato di leggere "introduzione alla filosofia matematica" di Bertrand Russell e non mi è proprio riuscito di andare oltre pagina 20.Troppo difficile per me. Per questo lo chiamo un limite. Ma che si decida di non andare oltre alle apparenze per evitare di sobbarcarsi uno stato d'animo e che questa possa essere fatta passare come autodifesa, bè, non è possibile, perchè non è possibile "sentire" o "vivere" gli stati d'animo altrui...si può solo tentare di capirli, appunto facendo uno sforzo "mentale" ( che è il contrario della pigrizia). Sappiamo bene cosa ci muove o cosa non ci muove.
Se qualcuno afferma di poter sentire il dolore degli altri gli credo ma solo se è santo...(faccina verde)

Alto