• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pigrizia necessaria o dannosa?

e.leo

Maestro Giardinauta
Più che pigrizia nel mio caso, in relazione all'età, parlerei di accidia che fa più da intellettuale ed è il più intellettuale tra i peccati.

Pin

Master Florello
. Ma che si decida di non andare oltre alle apparenze per evitare di sobbarcarsi uno stato d'animo e che questa possa essere fatta passare come autodifesa, bè, non è possibile, perchè non è possibile "sentire" o "vivere" gli stati d'animo altrui...si può solo tentare di capirli, appunto facendo uno sforzo "mentale" ( che è il contrario della pigrizia). Sappiamo bene cosa ci muove o cosa non ci muove.
Se qualcuno afferma di poter sentire il dolore degli altri gli credo ma solo se è santo...(faccina verde)

A parte che io sono santa. Specifico, certo è impossibile vivere lo stato d'animo altrui, ma sentirlo si.
Se una persona cara ha un grosso problema, non si sente il suo disagio, la sua sofferenza?
In certi momenti della propria vita, almeno della mia, unito a quello che può essere il mio quotidiano, ci sono state situazioni in cui ho dato appoggio, sentito e vissuto momenti tragici con una cara persona. Forse un pieno totale di situazioni non piacevoli, in questo caso la pigrizia mentale di non farsi altri carichi è sopravvivenza. Nessuno può reggere il mondo da solo sulle proprie spalle.

belvedere

Giardinauta Senior
Credo che pin intendesse parlare di OZIO, che secondo me è la suprema motivazione della pigrizia.:D
cioè la fantastica piacevolezza che si prova nel trascorrere del tempo che non richiede impegno, obblighi, orologio ecc. un tempo solitamente apparentamente "infruttuoso".....
In ogni caso è una cosa meravigliosa. :lol:
non so perchè molti ne parlino in termini dispregiativi (a meno che non ci venga questo impeto in ambito lavorativo.... che sarebbe disastroso)...
io mi sento pigrissima/oziosissima, nel senso che cerco sempre di privilegiare le cose che voglio fare a scapito di altre meno gradite ma necessarie... quando lo faccio sento che mi sto coccolando, e mi godo questo infinito piacere.... stare svaccati su un divano tra libri, riviste e musica in sottofondo... sbirciare qua e là senza troppa convinzione.... con la mente che svolazza altrove.....:eek:k07:

e affan... quelli che vivono come se non avessero mai tempo da perdere!

Ultima modifica:

belvedere

Giardinauta Senior
Se qualcuno afferma di poter sentire il dolore degli altri gli credo ma solo se è santo...(faccina verde)

certo che è possibile sentire il dolore altrui. non significa essere santi ne' eroi.
puoi farlo solo a patto di entrare in contatto con il tuo dolore. si chiama empatia.
chi è empatico non ha vita facile.... è come se avesse una porta aperta e chiunque potesse entrare a rovistare nella sua anima.....
e non è una cosa che si conquista ne' che si può modificare.

V

vinceco2

Guest
Credo che pin intendesse parlare di OZIO, che secondo me è la suprema motivazione della pigrizia.:D
cioè la fantastica piacevolezza che si prova nel trascorrere del tempo che non richiede impegno, obblighi, orologio ecc. un tempo solitamente apparentamente "infruttuoso".....
non so perchè molti ne parlino in termini dispregiativi (a meno che non ci venga questo impeto in ambito lavorativo.... che sarebbe disastroso)...
io mi sento pigrissima/oziosissima, nel senso che cerco sempre di privilegiare le cose che voglio fare a scapito di altre meno gradite ma necessarie... quando lo faccio sento che mi sto coccolando, e mi godo questo infinito piacere.... stare svaccati su un divano tra libri, riviste e musica in sottofondo... sbirciare qua e là senza troppa convinzione.... con la mente che svolazza altrove.....:eek:k07:

Il pigro è semplicemente quello che pensa sempre che ciò che a lui serve è il minimo indispensabile anche se a volte gli si ripercuote contro.
pigro vuol dire essere al minimo del pensiero in qualsiasi cosa si faccia poi si vedrà.
pigri si nasce e si rimane a vita.
L'altro è solo prendersi delle pause ogni tanto nella vita che male nn fanno ,ma pigro fa venire il latte..... anch eperchè si scarica ad altri oppure si rimanda sempre qualcosa, a nuovi momenti se qualcuno non provvede per lui eventualmente ce ne fosse un bisogno urgente.
Non dico cosa penso dei pigri.........ahahahahha
ciao
vincenzo

ironbee

Guru Giardinauta
io mi sento pigrissima/oziosissima, nel senso che cerco sempre di privilegiare le cose che voglio fare a scapito di altre meno gradite ma necessarie...
Infatti una conseguenza della tua timidezza (che nasce da un complesso di inferiorità) è proprio la pigrizia.
Stessa cosa vale per Pin.

belvedere

Giardinauta Senior
vincenco2, si forse hai ragione....
io ho ampi momenti oziosissimi, ma quando sono in movimento faccio anche scintille... amo l'organizzazione e l'efficenza... esaurito un progetto penso già a qualcosa di nuovo che mi intriga...
diciamo che amo alternare le cose, quando possibile...
quelli che dici tu sono "i molli" per indole.... no nooo nooooooooo io intendevo altra cosa!

Ultima modifica:
V

vinceco2

Guest
vincenco2, si forse hai ragione....
io ho ampi momenti oziosissimi, ma quando sono in movimento faccio anche scintille... amo l'organizzazione... esaurito un progetto penso già a qualcosa di nuovo che mi piaccia fare...
diciamo che amo alternare le cose, quando possibile...
quelli che dici tu sono "i molli" per indole.... no nooo nooooooooo io intendevo altra cosa!

no,non sono molli perchè ne conosco e sono abbastanza tostarelli se si prefiggono un qualcosa in certe cose,sono precisi ed anche molto.
Il loro problema è che se decidono che una determinata cosa si può fare con1 perchè impegnare 3 quando non serve?se va bene ok ho risparmiato altrimenti sono dolori perchè debbo ricominciare ed allora comunque fanno poco di più di quello che serve.
Pigri?svogliati?
lascia stare fanno venire latte .....se dice a Roma.ciao

Olmo60

Guru Master Florello
A parte che io sono santa. Specifico, certo è impossibile vivere lo stato d'animo altrui, ma sentirlo si.
Se una persona cara ha un grosso problema, non si sente il suo disagio, la sua sofferenza?
In certi momenti della propria vita, almeno della mia, unito a quello che può essere il mio quotidiano, ci sono state situazioni in cui ho dato appoggio, sentito e vissuto momenti tragici con una cara persona. Forse un pieno totale di situazioni non piacevoli, in questo caso la pigrizia mentale di non farsi altri carichi è sopravvivenza. Nessuno può reggere il mondo da solo sulle proprie spalle.

parlavamo in generale: fermarsi alle apparenze, non parlavamo di fermarsi davanti a un problema "familiare" (che è chiaro non può che non coinvolgerci)...la tua domanda era: "pigrizia: necessaria o dannosa? "in generale"...
ma poi...mica voglio convincere nessuno..:flower:

alfa80

Maestro Giardinauta
Adoro pigliarmi giornate di totale scvacco!!!! ma proprio totale che se nn fosse per i mocciosetti che mi gironzolano in torno starei a vegetare tranquilla tranquilla sul divano a leggere o a dormicchiare!!! mi piace proprio tanto!!!

Spesso sento il bip della lavatrice e inizio a dire mo vado, mo vado mo vado......
.....domani và, se nn fosse che il giorno dopo mi tocca rilavare..... :)

per nn parlare del ritiro panni stesi!!!!!!!!!!! grazie a dio ho l'asciugatrice e ho eliminato il problema alla radice.....:)

ecco se proprio devo dirla tutta divento pigra quando devo fare cose che nn mi piacciono!!! :)

Pin

Master Florello
Infatti una conseguenza della tua timidezza (che nasce da un complesso di inferiorità) è proprio la pigrizia.
Stessa cosa vale per Pin.

Ma come, tutti dicono che soffro di complesso di superiorità. Però pigra, timida ma superiore non è male, in più santa

artemide

Florello Senior

siiii...straquotissimo....che bello stare svaccati sul divano tra le cose che ci piacciono di più !!!! :love: :love: :love:

belvedere

Giardinauta Senior
siiii...straquotissimo....che bello stare svaccati sul divano tra le cose che ci piacciono di più !!!! :love: :love: :love:

artemide hai detto la frase chiave: non credo esista nessuno al mondo che è pigro se si tratta di fare qualcosa che gli piace!
pare che esista il club di quelle che non scaricano la lavatrice una volta finito il lavaggio...
ma per le cose che amiamo fare è SEMPRE in momento giusto, che dite??

Alto