• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pierre

Antonella65

Maestro Giardinauta
ho un grande dubbio.
La pierre de ronsard: la potate adesso?
sinceramente mi dispiacerebbe perdere i lunghi rami che ho fatto arrampicare su un archetto

new dawn

Guru Giardinauta
ma no, lasciala stare che non succede nulla. Magari accorcia qualche rametto laterale, se proprio ti senti in dovere di farlo. Io ho visto per esperienza che il peggio che le puoi fare è tagliare i rami lunghi: si intozzisce e perde energia.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
ma no, lasciala stare che non succede nulla. Magari accorcia qualche rametto laterale, se proprio ti senti in dovere di farlo. Io ho visto per esperienza che il peggio che le puoi fare è tagliare i rami lunghi: si intozzisce e perde energia.
Approvo pienamente New Dawn, al limite toglile qualche ramino interno debole e pronto a seccare ma non toccarle i lunghi sarmenti : significherebbe perdere gran parte della fioritura. Considera che una corrente di esperti rodofili a cui appartiene Nino consiglia di non potare mai le rampicanti e di mondarle solo dei rami secchi o molto malandati : io ho sempre seguito il suo consiglio e non me ne sono mai pentito. Ti posto una foto della Pierre mai potata...... abbondante fioritura e aspetto naturale e per di più una gioia per i pigri che nulla devono fare :D
DCP_4900r.jpg

belluccio

Maestro Giardinauta
concordo,non potare i rami principali ma accorcia solo i laterali e elimina eventualmente quelli morti o malandati!!

Alto