• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pieris malato

G

gigi48

Guest
Un saluto a tutti! Sono un nuovo iscritto e spero di trovare collaborazione. Anzi ne sono certo! Mi sono innamorato del Pieris a prima vista ma non ho fortuna o sto sbagliando a trattarlo! Ne ho comprato uno questa primavera in piena fioritura... bellissimo! Dopo la fioritura le foglie hanno cominciato a diventare color marron ad iniziare dall'apice e poi la colorazione è proseguita per tutta la foglia con conseguente caduta delle stesse. ora è completamente nudo! ne ho comprato altri due.. di cui uno variegato.. dopo un mese è successa la stessa cosa li ho trattati con verderame.. ma con nessun risultato,, chi mi sa dare qualche consiglio? un saluto a tutti!

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Gigi48:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

G

gigi48

Guest
Grazie Elisa del tuo benvenuto! molto simpatico.. caldo.. ed accogliente!provvederò ad aggiornare il profilo.. un caro saluto

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buonasera Gigi.
Il Pieris, come in generale le Ericacee (la famiglia botanica a cui appartiene), è pianta acidofila, cresce meglio in posizioni semiombreggiate ed è soggetto a clorosi ferrica (ma direi non è questo il caso perchè detta colorosi si manifesta con schiarimenti fogliari per mancanza di clorofilla).
Puoi intanto darci qualche indicazione su dove li hai messi, quanto li bagni, ecc.? Sulla pianta morta hai notato qualcosa di anomalo sulle radici?
Al momento mi sento solo di informarti che tra gli agenti di malattia c'è la Phytophthora sp. che provoca marciume del colletto e delle radici, con conseguente deperrimento generale della pianta la cui chioma, a partire dai germogli, tende progressivamente ad appassire ed avvizzire. Contro questa malattia il verderame serve poco niente, perchè il principio attivo copre 'sopra' e non raggiunge il fungo che è insediato invece 'dentro' e 'sotto'.
Un saluto

Ultima modifica:
Alto