• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pidocchini rossi?

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Mi sono accorta stamani che quasi tutte le piante che ho in cortile sono infestate da animaletti piccolissimi rossi, che se schiacciati, lasciano a terra una scia rossa tipo macchia di sangue (adesso sembra che incortile ci sa stato un omicidio).

Non credo di farcela a fare una foto visibile, se necessario proverò.
Riuscite a immaginarvi di cosa si tratta e cosa posso usare per eliminarli?

Z

ZiaLaura

Guest
non me ne parlare, sono invasa dai ragnetti rossi, schifidi e sempre di corsa...:martello2
a me hanno spiegato che sono un tipo di afide e ho trattato con insetticida specifico per afidi... però sembra finiscano mai!!!:squint:

L

LaGirandola

Guest
L'unica volta che ho avuto un'infestazione di ragnetti rossi era talmente contenuta che è stato sufficiente rimuoverli "manualmente", però avevo dato un'occhiata in giro e avevo trovato questo sito non male (benché l'idea di mettere la pianta a mollo in acqua calda mi faccia un po' paura :eek: ). Nei prossimi giorni comunque devo passare dalla biblioteca di entomologia per una ricerca: vedrò di buttare un'occhio in banca dati e ti saprò dire se c'è qualche sistema di lotta più pratico.

Saluti :Saluto:

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Grazie, ho letto il sito.
Però mi viene un dubbio: c'è scritto di non confondere questo acaro rosso, invisibile ad occhio nudo, con il ragnetto rosso del travertino, che è più grande.
Quelli che ho io (e ieri i miei vicini hanno confermato avere anche loro sui balconi) sono molto piccoli, ma comunque visibili ad occhio nudo: sono quindi i ragnetti del travertino?

K

KORDIAN

Guest
Care Ragazze,

anche io ho lo stesso problema e penso che utilizzerò un insetticida-acaricida, non vedo altra soluzione. Ogni quanto tempo dovrò utilizzarlo e dopo quanto mio figlio di 5 anni potrà tornare e giocare in giardino :froggie_r ?

Alto