• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pidocchi e afidi??

Gaia:-P

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho comprato al supermercato una piantina di rosmarino e una di salvia. Arrivata a casa le ho guardate bene. Il fosmarino ha delle bestioline nere. Sono afidi vero? E il Basilici dei puntini bianche sul tronchetto con un paio di insettini verdi con le ali. Sono pidocchi?
Dovrei trattarle con un aficida alimentare? Esiste?
Domanda probabilemnte stupida. Visto che le piantino sono piccoline, se lavo bene con l'acqua corrente foglie e tronco lasciando fuori il vaso ed elimino tutte le bestioline e uovo posso evitare di darlgi l'aficida? Perchè anche se alimentare preferirei non usare nulla.
Grazie mille!!
Ciao ciao a tutti!
 

David 75

Giardinauta
Evita insetticidi per così poco. Sciacqua con un getto di acqua (tipo il tubo della doccia) coprendo il vaso eventualmente con un sacchetto di plastica per non perdere terra. Ripetilo per qualche giorno se necessario. Eventualmente un po di rimozione manuale.
 

Lorema

Aspirante Giardinauta
Concordo con David, in più si tratta di piante commestibili:boh:

Il semplice lavaggio può dare dei buoni risultati!!
 

Gaia:-P

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie mille! Stasera le piantine si fanno un bagno!
Sono stupita di me che per una volta tanto ho avuto un'intuizione furba!
Grazie ancora!!!
 
Alto