• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

picea pungens lucky strike conifera nana

fanuccio

Aspirante Giardinauta
ciao
ho un vaso di una conifera nana che si chiama abete del colorado"lucky strike"..una conifera che cresce massimo 1 metro,molto bella pero' dopo questo inverno l ho tirata fuori da una serra ed e' con rami quasi tutti ingialliti....poche parti si salvano...
non so come fare...potete dirmi come potarla in modo da non danneggiarla?siccome e' una conifera nana come posso potarla al meglio?
la specie e' picea pungens lucky strike...grazie
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dev essere molto bella e color turchino?ai miei pini e specie di cipressi durante l anno quando alcuni rami si seccano dopo il giallore taglio regolarmente via,in autunno e un po' prima della primavera prima che comincia a linfa e la natura a vegetare.non so se puoi usare anche tu così
 

robmel

Giardinauta Senior
Per quel poco che ne so io, le conifere non amano molto le potature. Io ai miei pinetti taglio solo i rametti secchi. Prova anche tu a tagliarne un pezzettino, se vedi che il ramo e' morto, e' inutile lasciarlo li'
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
ehe temo che...

temo che la dovro' spogliare perche ha il 60% di rami ingialliti....ma la pianta in se' non e' morta..ha solo i rami ingialliti forse dalle gelate...ma stranamente dicono che questa conifera sopporta il freddo..
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
al limite...

al limite provo a potarlo come si fa con un bonsai...cioe' tolgo con pinzette gli aghi danneggiati ...ma non taglio i rami legnosi...
 

roby61

Giardinauta Senior
al limite provo a potarlo come si fa con un bonsai...cioe' tolgo con pinzette gli aghi danneggiati ...ma non taglio i rami legnosi...
ciao le conifere eccetto alcune vivono tranquillamente all'aperto nei nostri climi , ricordandoci che se in vaso un minimo di irrigazione va effettuata anche in inverno (se asciutto ) aspetta che riprenda la vegetazione , poi intervieni sui rami completamente secchi asportandoli .....aiutala con una concimazione acqua e saccarina (dolcificante x il caffè )
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
se io...

se eventualmente asporto gli aghi secchi o gialli ?alla fine dovrebbe essere un bene perche poi ricaccia parte nuova...
cioe' proverei a potarli come si potano gli abeti a bonsai....non penso che lo daNNEGGIO perche non andrei a togliere nessun ramo...
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
dunque

dovrebbe avere qualche anno..penso sui 3 anni....e' sempre stato in vaso e il terriccio e' normale terra ...
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
bha

la terra e' bella soffice non e' dura ne' compatta....
per il resto ho notato che sta perdendo gli aghi gialli..li ho visti parecchi in terra e nel vaso stesso...pero' ci mettera' tempo perche il 60% della conifera e' giallo...
nn me la sono sentita di potarlo...aspetto che perda da solo gli aghi
 

Maruzzo

Giardinauta
non potarla,tanto le conifere non gettano subito come succede per altre piante,se va bene ci vorrà il prossimo anno
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
io volevo..

volevo potarla solo x eliminare il giallo ...perche non sta bene e perche volevo metterla in terra..quindi toglierla dal vaso e metterla in aiuola...pero' ho notato ieri che sta perdendo gli aghi di conseguenza deduco che sta perdendo la parte secca e ingiallita
 
Alto