• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Picea Kosteriana aghi gialli

dynablaster76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono accorto ieri che il mio bellissimo peccio alto 2m e 50 circa, ha degli aghi gialli/biancastri nella parte bassa. E' sempre stato in ottima salute con un ritmo di crescita di 20cm/anno. E' esposto a SUD zona brianza. Allego qualche foto, degli aghi, dell'albero e della parte di tronco nella zona degli aghi malati. Cosa posso fare?

Grazie per l'aiuto!
Paolo

IMG_2017.jpg

IMG_2018.jpg

IMG_2019.jpg

IMG_2020.jpg

IMG_2021.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è un ingiallimento abbastanza interno e plausibile, ti consiglio comunque ti controllare se dovessero ingiallire anche rami più robusti ed esterni.
 

dynablaster76

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie.
Il resto dell'albero, come vedi dalle foto è a posto. Leggendo su internet a proposito del cancro rameale mi è venuto il panico. Anche perché questa primavera nello stesso giardino avevo una piccola conifera (non ricordo il nome, uno di quei cespuglietti) e misteriosamente si è seccato tutto. Ovviamente l'ho rimosso, ma quando ho letto del cancro rameale e del fatto che si diffonde con le spore mi è venuto il dubbio..
 

dynablaster76

Aspirante Giardinauta
Oggi sono stato al consorzio agrario che mi ha dato l'Aliette (funghicida sistemico). L'ho spruzzato subito con proporzione 20g/10L . Ne ho spruzzato 300ml. So che non è la stagione giusta, ma un primo trattamento andava fatto subito. Adesso sono in dubbio se continuare durante l'inverno o aspettare marzo per il prossimo trattamento. Consigli?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare inutile qualsiasi trattamento, se credi ripetilo a primavera. Gli aghi sono come le foglie, prima o poi devono cadere...
 

dynablaster76

Aspirante Giardinauta
Ciao
mi pare inutile qualsiasi trattamento, se credi ripetilo a primavera. Gli aghi sono come le foglie, prima o poi devono cadere...

Sono d'accordo sul fatto che in questo periodo è abbastanza inutile. Sul fatalismo delle foglie no: non è un alberello qualunque comprato in fiera, ma un albero a cui tengo e che ho visto crescere anno dopo anno, quindi vorrei fare tutto il possibile per salvarlo.. altrimenti non avrei scritto su questo forum: una spruzzata di Aliette non credo gli faccia male :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no non fa male, ma come scrivi tu "quindi vorrei fare tutto il possibile per salvarlo..." da cosa? dalla caduta naturale degli aghi...
non è malato.
 
Alto