• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Picea dell'ikea..info!

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

oggi ho comprato questi 3 abeti all'ikea:

http://imageshack.com/a/img17/6382/jhu2.jpg
http://imageshack.com/a/img833/9742/1dur.jpg

l'anno scorso ne presi uno e ha attaccato benissimo, crescendo anche 10 centimetri in primavera :)

questi 3 sono alti più o meno 2 metri,

ma ho sempre lo stesso dubbio, ora hanno i rami belli sparati in alto, ma quando cresceranno, saranno queli abeti con i rametti penduli, o resteranno con i rametti normali e verso l'alto?

per intenderci, diventeranno cosi:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/81/Picea_abies.jpg

oppure cosi, più simili a come sono ora:
http://dendrome.ucdavis.edu/treegenes/species/oracjpg/picea_abies_general.jpg

nella descrizione c'è scritto solo picea......

ora intanto ne ho già messi 2 a terra nel mio giardino..uno aveva le radici abbastanza buone, l'altro un po cortine, ma praticamente come quello dello scorso anno, quindi speriamo bene..ora spero che piova un po..

Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
perfetto :D io non ne so niente di abeti però mi sembrano proprio messi bene, almeno per la chioma... spero diventino molto belli in giardino :D

--davide--

Aspirante Giardinauta
caspita sono bellissimi..quello dell'anno scorso era alto la metà e con la punta striminzita..questi sono tutti pieni fino alla punta.. :p

secondo voi ora che li ho piantati, li devo innaffiare o rischio gelate? dato che di notte qua arriva anche a -3 o -4....

idice

Giardinauta Senior
nella descrizione c'è scritto solo picea......
Se li volevi come quelli in foto dovevi comprare il Picea abies, in assenza del cartellino sul tipo di specie non si puo dire nulla, potrebbero essere qualsiasi cosa.

secondo voi ora che li ho piantati, li devo innaffiare o rischio gelate? dato che di notte qua arriva anche a -3 o -4....
Quelle temperature mi sembrano improbabili adesso, sono misurate da un termometro o sono "a senzazione"?
Io non innaffierei, basta la pioggia senno rischi che marcisca tutto.

Ultima modifica:

Maruzzo

Giardinauta
Potevi aggiungere una foto dell'abete senza la rete, comunque le foto che hai posto dal web sono entrambe picea excelsa o comunemente abete rosso, sono ugali le 2 piante, la differenza sta nell'eta'...cioe' piu' invecchia e piu' si notano i rami pendenti!!! Fammi capire; per riuscire a veder le radici a poca zolla?

idice

Giardinauta Senior
Picea excelsa è sinonimo di Picea abies: sempre di abete rosso si tratta.
Ora il problema sara' capire cosa gli hanno venduto , sono difficili da identificare...
Ci sono cinquanta specie di Picea.

Ultima modifica:

Maruzzo

Giardinauta
Ho capito...io volevo chiarire il fatto delle foto da web. Comunque per me sono la picea comune, per intenderci la più economica e classica natalizia,la excelsa, sulle altre picee e tutto un altro discorso, più costose e le trovi meglio zollate e di facile radicazione.

idice

Giardinauta Senior
Ah si non avevo immaginato che davide pensasse che fossero due diverse, il nome del file è in entrambi Picea abies...:rolleyes:

Maruzzo

Giardinauta
Comunque, Davide, io eviterei di impiantare solo picea excelsa, ci sono bellissime conifere (picee e abies) e non costano poi chissà quanto e il loro attecchimento è più sicuro....

--davide--

Aspirante Giardinauta
beh quello dell'anno scorso ha attaccato perfettamente :)

comunque spero proprio che non sia quello con i rametti penduli..non mi piacciono molto..adoro invece gli altri..quelli che restano come alberi di natale anche da grandi per intenderci..

comunque li ho piantati tutti, domani magari metto la foto cosi si vedono meglio..

Maruzzo

Giardinauta
Beh bastava acquistare un qualsiasi abies, le picee tentono tutti ad avere palchi pendenti soprattutto quelli excelsa e presumo che siano proprio quelli che hai te....dalle foto sembrano excelsa.

Ultima modifica:
Alto