• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Picea Abes info

silvio1967

Aspirante Giardinauta
94664BDA-2C8E-4672-8BC3-2AE3989AB264.jpeg 7B3C25F6-DD00-42CF-AFA4-ABCEAC2CFDC2.jpeg 2863567F-C004-469C-98E3-96A6FD75A67D.jpeg 9EB02FC6-4EA8-4981-B4C7-99F6208EFAEC.jpeg
Salve ragazzi, il vivaio dove vado sempre mi ha dato queste due Picee a 10 euro, non saranno il top ma volevo provare a lavorarle a tempo debito.
Le ho cimate circa 40 cm , anche per poterle caricare,è messo cicatrizzante ,che consigliate di fare come primo lavoro è come procedere?
Io pensavo ad un rinvaso con terriccio adeguato in una vaschetta più grande e poi lasciarla reagire.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao:ciao:
Cominci dal difficile .... scusa ma proprio da lì vuoi impratichirti ?:smoke:
Io ti consiglio piante più facili autoctone e robuste come olmi o tassi
Ma ora che le hai partire da una cimatura fatta ora mah... non mi sembra la cosa migliore.
Adesso riparale e aspetta a primavera prima di fare altro.
Poi si vedrà
 

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Ciao:ciao:
Cominci dal difficile .... scusa ma proprio da lì vuoi impratichirti ?:smoke:
Io ti consiglio piante più facili autoctone e robuste come olmi o tassi
Ma ora che le hai partire da una cimatura fatta ora mah... non mi sembra la cosa migliore.
Adesso riparale e aspetta a primavera prima di fare altro.
Poi si vedrà
Coprirle con del tessuto tnt può andare?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
No basta non stia troppo a lungo sotto zero, ma a Cesenatico penso che lunghe gelate di giorni siano rare. Mettilo a ridosso di un muro un poco più protette.
 

silvio1967

Aspirante Giardinauta
No basta non stia troppo a lungo sotto zero, ma a Cesenatico penso che lunghe gelate di giorni siano rare. Mettilo a ridosso di un muro un poco più protette.
Massimo pensavo ad un falso rinvaso, senza toccare le radici , solo passarlo in una ciotola più ampia con pomice per dare aria e spazio alle radici, dato che il rinvaso anche in primavera è azzardato , poi aspettare se vivono alla prossima primavera tenenekdole al riparo
 

danielep

Florello Senior
Con l'augurio che il vivaista ti abbia dato due piante con le radici (non si sa mai, dato che sembrano svendite post-natalizie), come dice Massimo, ti sei preso due belle rogne, nel senso che impostare delle piante del genere per dar loro una parvenza di bonsai è veramente un lavoraccio e pure da esperti.:)
Per il clima non c'è niente da temere, stanno tranquillamente all' aperto e non dimenticare di bagnarle se non prendono pioggia, sono pur sempre piante di montagna.:)
Ti consiglierei di osservare in rete i modelli di Picea in cui puoi tentare di trasformarle; tra le altre difficoltà, quella di dare ai rami di una pianta una corretta angolazione all'attaccatura (se osservi i bonsai finiti e li paragoni colle tue piante capisci cosa intendo);)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Inoltre che io sappia è molto difficile far arretrare la vegetazione, prova a cercare qualche tutorial per quella specifica essenza.
 

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi grazie a tutti dei consigli, tutto il pomeriggio che leggo e guardo video tutorial per questa essenza.
Guardando evprendendo i vostri consigli sono arrivato sd una conclusione, falso rinvaso , pulizia rami inutili bassi e semmai accorciare alcuni troppo lunghi.
Poi la prossima stagione vegetativa tra un anno vedremo come reagisce
Che ne dite?
 

Similar threads

Alto