• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo Trifoglio infestante

Reste1964

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dalla scorsa estate verso metà giugno mi ritrovo nel prato un piccolo trifoglio infestante (vedi Foto).

IMG_2766.jpg

Poi in inverno sparisce del tutto.
Anche quest'anno si è ripresentato. Io solitamente lo estirpo a mano, però ho scoperto di avere in casa del diserbante per infestanti a foglia larga della Cifo - U 46 Giarden.
Pensate possa essere efficace anche su questo mini trifoglio? Oppure esiste un diserbo selettivo per questo trifoglietto nano?
Sapete anche dirmi come si chiama?
Per darvi altre info ...resta proprio piccolo, nella foto ho messo apposta il mio indice, quindi l'intero trifoglio arriverà ad 10 mm di larghezza, il colore è sempre verde chiaro e non vira al rossiccio. Sotto ha delle piccole radici ...non cresce da bulbi come quella specie che fa i fiorellini rosa (peraltro con foglie ben più grandi e gambi molto più alti).
Spero riusciate a darmi info e consigli
Grazie mille a tutti
 

Allegati

  • image.png
    image.png
    853,2 KB · Visite: 22

Caleuche

Guru Giardinauta
Non ricordo il nome, ma non è trifoglio (fa.fiorellini gialli), e se non sbaglio è una bulbosa, @Crasmen tu che sei più professional...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

lione

Aspirante Giardinauta
Visto che si presentano in tarda primavera, usare un antigerminello prima?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Reste1964

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una prova localizzata con il Cifo U46 domenica pomeriggio. Ad oggi le foglie sono ingiallite e secche ...ma dalla stessa pianta (bulbo) stanno già crescendo nuove foglioline. Quindi direi che il diserbo non riesce a far morire le piante.
Dovrei riuscire a identificare la pianta e x il prossimo anno andare di antigerminello preventivo.
Per ora grazie a tutti, se qualcuno identifica la pianta mi farebbe un regalo. Io intanto cerco in rete se trovo qualcosa.
 

Crasmen

Florello
Sì, è Oxalis, chiamata anche acetosella.

Hai bisogno di un prodotto contenente fluroxipir come Ariane II oppure Evade.
 

Reste1964

Aspirante Giardinauta
Grazi mille!
Scusate il ritardo ma ero fuori per lavoro.
Vedrò se trovo nella mia zona i prodotti che mi hai consigliato. Altrimenti provo online
Grazi ancora a tutti
 

Dydog

Aspirante Giardinauta
Ecco la situazione dopo il trattamento per contrastare l'Oxalis. Non ho dato acqua per diversi giorni, e ho tagliato dopo una settimana. Foto del 20 dicembre:
20201221_155915_copy_1600x900.jpg
E per sfizio posto anche la foto di giugno per fare un paragone tra Zoysia in piena attività vegetativa e Zoysia in pre-dormienza:
20200912_181202_copy_1280x720.jpg
 
Alto