• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo regalo e consigli!!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao, mi hanno regalato questa piccola rosellina, per il momento l'ho travasata in un vasetto di plastica non molto grande ma certo meglio di quello in cui si trovava, la metà di un vasetto di yogurt....
Si tratta comunque di una sistemazione temporanea perchè vorrei metterla fuori in un vaso piu grande insieme ad un'altra rosellina che ho già da tempo,ma è sempre stata sola!
Solo che non l'ho fatto subito per via del tempo, sono previste gelate per la prossima settimana, ma non vorrei che in casa soffrisse,e non vorrei nemmeno che travasarla troppo spesso possa nuocerle...quindi che devo fare? Quando potrò metterla fuori, nel vasone senza problemi? E nel frattempo come mi comporto?
http://s152.photobucket.com/albums/s166/valescaly/?action=view&current=100_0125.jpg
http://s152.photobucket.com/albums/s166/valescaly/?action=view&current=100_0127.jpg
http://s152.photobucket.com/albums/s166/valescaly/?action=view&current=100_0126.jpg

Spero che le foto si vedano...
 
S

scardan123

Guest
Io la metterei subito nel vasone.
Se poi davvero viene freddo (ma freddo vero, non solo un piccolo calo di temperatura che la riporta nella media stagionale), allora porta il vasone in casa per 1-2 notti.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ehm,il vasone non posso portarlo in casa,è attaccato al pergolato...d'altra parte al momento è l'unica collocazione disponibile perchè gli altri vasi sono tutti singoli e già occupati :(
Le previsioni dicono che a inizio settimana si prevedono cali fino a zero gradi.

Per ora la piantina sembra star bene,ho fatto subito il rinvaso nell'unico vasetto libero che avevo perchè alcuni rametti stavano ingiallendo. Sono caduti tutti,ma ora gli altri stanno bene.

La metto fuori nel vasetto piccolo e vedo come si mette il tempo??? Se non altro il vasetto posso sempre tirarlo dentro.

Grazie della risposta.
 
S

scardan123

Guest
certo l'ideale sarebbe trovare un vaso che entra al pelo nel vasone fisso, così lo puoi sempre sfilare. Secondo me è utile, appunto per potere portare in casa le piante nei momenti critici.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Non ci avevo pensato...magari inizio a dare un'occhiata in giro per vedere se ne trovo uno adatto,così appena il tempo si stabilizza posso trapiantare nel vaso "mobile" le piante, e non piu nel vasone!
Grazie del consiglio!! Ciao!
 
Alto