• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Souvenir De Cl. Pernet

PILLO72

Giardinauta
ho comprato a febbraio questa rosa e l'ho piantata in un vaso.
E' molto cresciuta e vorrei metterla in terra piena.
Potete indicarmi cortesemente le caratteristiche, nel web non ho trovato molto!
grazie
PILLO72

PILLO72
 

gianfra

Guru Giardinauta
LA TUA H.T.( Souvenir de Claudius Pernet) è una rosa pernettiana ; insieme alla Suv. de Georges Pernet ricordano la memoria dei due figli di Pernet. morti nella prima guerra mondiale.

La fama di Pernet, Ducher è il cognome della moglie figlia pure lei di grande ibridatore vivaista da cui l'unificazione dei due rami dando nome al vivaio " Pernet e Ducher " , nasce dal fatto che è il padre della rosa moderna gialla. E' lui che ibridando la rosa Foetida persiana ( gialla) introduce tale colore nelle rose e la prima H.T. ( ibrido di tea ) è la Soleil D'or che è un giallo aranciato.
Da questa rosa nasceranno le più belle ibridazioni , che attraversando l'opera di Goujard e mallerin , si concluderanno con Meilland nella celeberrima e intramontabile M.me Meilland alias Peace alias Gioia ,figlia di Souv. de CL. Pernet nata nel 1942 e messa in commercio nel 1945 al termine della guerra e scelta come simbolo di pace.
Chiaramente la tua è una rosa pernettiana di un bellissimo giallo, nel 1932 è stata trovata la versione climbing.
 
Ultima modifica:

PILLO72

Giardinauta
Grazie Gianfra, come la devo considerare una rampicante?
necessita una collocazione a ridosso di una parete?
ha bisogno di una rete o di tutori?
mi ha fiorito dal 15 al 30 maggio e sta rifiorendo a fine agosto.
E' questa l'epoca della sua fioritura o ......?
ti prego di darmi qualche indicazione per trovargli una giusta collocazione.
ciao grazie
 

gianfra

Guru Giardinauta
Il cl sta per claudius a meno che non sia ripetuto 2 volte in tal caso è rampicante. Essendo un un' H.T. è rifiorente, stando a quello che hai scritto tu a cespuglio, per cui la prima fioritura fino ad agosto e la seconda da settembre in poi. Anche se stai a a 450 slm ;pertanto la posizionerei in zona riparata, ma non a ridosso di muri, e possibilmente con una insolazione mattutina cercando di scansare quella pomeridiana o perlomeno quella dalle 11/12 fino alla 15/16
 

PILLO72

Giardinauta
Il cl sta per claudius a meno che non sia ripetuto 2 volte in tal caso è rampicante. Essendo un un' H.T. è rifiorente, stando a quello che hai scritto tu a cespuglio, per cui la prima fioritura fino ad agosto e la seconda da settembre in poi. Anche se stai a a 450 slm ;pertanto la posizionerei in zona riparata, ma non a ridosso di muri, e possibilmente con una insolazione mattutina cercando di scansare quella pomeridiana o perlomeno quella dalle 11/12 fino alla 15/16

grazie,
la pianta adesso rispetto alle foto di maggio è molto piu' alta, non mi sembra a cespuglio.
Ha sofferto un po' la mancanza giornaliera di acqua, s'è ripresa alla grande quando l'ho messa laddove l'irrigatore automatico la bagna tutte le sere.
Non so, probabile che se avesse avuto acqua quotidianamente avrebbe continuato da maggio ad oggi?????
La foto che c'era sulla confezione di Castorama, la mostrava molto alta con tantissimi fiori (piena).
Non dava indicazioni però sul metodo di coltura e sulle caratteristiche.
Grazie delle risposte.
 
Alto