• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo rampicante

S

Salopetta

Guest
Ciao ragazzi! Buon giorno a tutti.
Secondo voi esiste una pianta che viva bene anche in vaso piccolo (quello dei geranei da balcone, per intenderci) ma che si possa arrampicare. Un piccolo piccolo rampicante insomma. Anche annuale. Che faccia fiori...
Dimenticavo... dovrà stare a sud. baci
Salopetta
P.S. Scusate oggi sono un pò telegrafica
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Aristolochia elegans, Passiflora 'Imperatrice Eugenia' (P.alataxP.caerulea), Ipomoea quamoclit, Ipomoea alba (fiori notturni)...
Saluti
Pietro Puccio
 
C

Constance Spry

Guest
Oooohhhh! Anche io ti volevo consigliare l'Ipomoea quamoclit! Il fatto che te l'abbia consigliata anche Pietro mi fa sentire insolitamente intelligente! :D ;)
 
L

LuciaR

Guest
...ma anche l'ipomoea non quamoclit.
Ecco le mie due piante di "Star of Yelta" seminate questa primavera e piantate in una cassetta per gerani da 15 lt.

LuciaRiccardi041.jpg
 
C

Constance Spry

Guest
Le mie hanno ora i boccioli. L'ho fatta arrampicare su un piccolo fico (sempre di mia sorella, tutti gli alberi sono i suoi...) in modo da renderlo anche un po' utile. L'avevo messa anche vicino ai girasoli, ma evidentemente la mancanza d'acqua in questi giorni che sono stta assente le ha nociuto più di quanto immaginassi, concludendo il suo ciclo vitale, difatti ora sta facendo i semi che conserverò molto gelosamente.
 

Traudi

Guru Giardinauta
leggo su una guida pratica della R.H.S. che quasi tutte le clematidi con eccezione di quelle vigorose ( tipo la montana )possono essere coltivate facilmente in GRANDI vasi. Il vaso deve essere almeno 45 cm di larghezza e profondità per le nuove varietà e la clematide prescelta non dovrebbe superare i 2 metri.Ciao a tutti T.
 
C

Constance Spry

Guest
Ora vi dico una cosa alla quale non crederete: la Clematis montana, quella che ha preso il whilt, del mio fidanzato, aveva in un anno raggiunto la bella altezza di circa tre metri in un vaso di una ventina di litri, la classica "bumbulella" da geranio...
 
S

Salopetta

Guest
la clematide è bellissima, lo so, ma a me un vaso da geranio mi sembra un pò piccolino e poi l'esposizione sarà il sud bello pieno quindi mi pare un pò troppo esposta per lei (infatti pensavo di metterla sull'altro balcone, verso nord-est). L'ipomea mi piace, devo dire sia bianca che blu. Secondo voi (l'ignoranza è una brutta besta) come ci sta il pisello odoroso?
baci
Salopetta
 
C

Constance Spry

Guest
Non è un po' tardi per il pisello odoroso? I miei hanno già concluso definitivamente.
 
S

Salopetta

Guest
Scusami Connie... ho fatto una mancanza
io pensavo in generale, anche per l'anno prossimo, o quello dopo o quello dopo ancora. Accetto qualsiasi tipo di suggerimento.Grazie
 
M

Maria A.

Guest
... io ti avrei consigliato proprio i piselli odorosi, che trovo molto graziosi anche se - forse è vero - tendono a seccare facilmente. Trovo carini e allegrissimi anche i nasturzi (ne avevo tanti sul mio balcone). Anche le Clematis riescono a stare, se magari sostituisci la pianta ogni anno o due, perché riempiendo troppo il vaso con le radici tende a diventare bruttina.
La passiflora mi sà che è troppo esuberante per un vaso piccolo.... carino è anche il gelsemium sempervirens (ne avevo uno e durante le sue peripezie è stato per un periodo anche in un vaso piccolo. Si sarebbe pure accontentato se non fosse stato per me....).
Ciao
Maria Acquaria
 
Alto