• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo pro-memoria concimazioni

pieracd

Guru Giardinauta
un appello per gli esperti :storto:
siccome io ci capisco poco e niente di chimica :martello: , non è che magari c'è qualche generosa anima esperta che ha voglia di fare un memorandum delle concimazioni? Per esempio le ortensie hanno bisogno di un fertilizzante a base di ........ per favorire .................. ogni tot.... di tempo ecc. ecc. Mi sono spiegata? :eek:k07:
Per le piante, direi che per cominciare andrebbero bene le più comuni piante da balcone e giardino primaverili ed estive: gerani, hibiscus, ortensie, bulbose, azalee, camelie, begonie, rose, ecc. ecc.
Magari qualcuno di voi conosce trucchetti per avere splendide fioriture e rigogliosi fogliami. :love_4: :love_4: :love_4:

filo d'erba

Giardinauta Senior
no che grossa piera!!!....secondo me è una bellissima idea, mi piace molto...
comincio io anche se nn mi ritengo proprio esperto....cmq comincio con quelle che so...che ho avuto modo di praticare...
la GAZANIA:
Ha bisogno di concimazioni abbondanti;
il concime è quello per piante fiorite, sciolto in acqua;
si concima da marzo a ottobre;
ogni 20 giorni circa.

va bene così piera?:D

pieracd

Guru Giardinauta
no che grossa piera!!!....secondo me è una bellissima idea, mi piace molto...
comincio io anche se nn mi ritengo proprio esperto....cmq comincio con quelle che so...che ho avuto modo di praticare...
la GAZANIA:
Ha bisogno di concimazioni abbondanti;
il concime è quello per piante fiorite, sciolto in acqua;
si concima da marzo a ottobre;
ogni 20 giorni circa.

va bene così piera?:D

sì dino, va benissimo! solo che oltre a quello che hai detto tu mi sarebbe interessato molto che si aggiungesse la spiegazione del concime necessario, capisci? ovvero "deve essere ricco di azoto, piuttosto che di fosforo o potassio, perchè la pianta necessita di ...... e questo tipo di concime favorisce ...... "
e così per il terriccio.
Non sò se mi sono spiegata ora! :rolleyes:

filo d'erba

Giardinauta Senior
Si si, ho capito....l'avevo fatto tanto per iniziare.....speriamo che arrivano gli esperti, perchè io fino a quello che ho già scritto ci arrivo, avendolo già fatto, ma di più:rolleyes:
un abbraccio:flower:

pieracd

Guru Giardinauta
Si si, ho capito....l'avevo fatto tanto per iniziare.....speriamo che arrivano gli esperti, perchè io fino a quello che ho già scritto ci arrivo, avendolo già fatto, ma di più:rolleyes:
un abbraccio:flower:

già! noi aspettiamo dino: vedrai che prima o poi qualche esperto arriva! :embarrass

gianfra

Guru Giardinauta
bello, molto bello , ma dipende con quanta roba hai a che fare. io divido in 4

acidofile e non , agrumi ( il campo lo lascio fuori) , prato.

Alla prime tratto con terriccio specifico e conc solubile ( se me ne ricordo) le seconde stallatico in pellets,agli agrumi t. e conc. liquido specifico; all'erba nitroposca anche qui se me ne ricordo.
Sono stato sbrigativo, ma non ho altre soluzioni e comunque per queste operazioni non basta un giorno.

tittovich

Aspirante Giardinauta
ciao! :froggie_r
è da tanto tempo che seguo il forum e oggi mi sono iscritto proprio perchè cercavo informazioni sulle concimazioni. :)

ho trovato questa discussione e spero arrivino presto delle interessanti informazioni.
sapere di che cosa hanno bisogno nello specifico (potassio azoto fosforo tipo di acqua ecc) le nostre diverse piantine è importante per poterle curare al meglio.

cercherò anche in internet e appena scopro qualcosa posto qui.

sono felice di essermi iscritto!

un abbraccio :flower:
Davide

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Tittovich:froggie_r :froggie_r

elleboro

Florello
scusa, cancer, io non riesco nè a registrarmi, nè ad entrare nel portale.
come hai fatto tu?

(i 4 link che ci hai dato sono tutti uguali)

cancer

Giardinauta
Ciao bruna, quando ho messo i link l'accesso era libero e avevo sempre visitato il sito senza problemi:confuso: , evidentemente hanno cambiato sistema. Comunque ci sono appena tornata e mi sono registrata senza problemi:D . Una volta entrata nel sito trovi la sezione sulle concimazioni.
:Saluto:

Alto