• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo ingresso...consigli

Dukess

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

dopo aver sistemato il discorso prato...grazie anche ai vostri consigli, mi si pone un altro problema:

come creare un bell'ingresso???? l'ingresso è costrituito da 2 quadratini di terra divisi dal passaggio pedonale uno è 2X3 e l'altro è 2X2 esposizione a Sud...

In quello 2X3 pensavo di piantare un cocus e sotto fare un giardino roccioso con delle cicas e qualche pianta grassa... secondo voi è troppo confusionario???? :fifone2:

In quello 2X2 invece vorrei mettere un albero da poter addobbare a Natale... ho sempre sognato di avere un giardinetto con un albero da addobbare :ros: ma cosa potrei piantare??? dovrebbe essere un albero con radici non pericolose per la casa... e che non cresca in maniera smisurata... che mi consigliate...

vi allego foto dell'area in oggetto

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee :hands13::hands13::hands13:

P1010914.jpg

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

qualunque pianta che tu decidi di mettere può essere addobbata per Natale. Io, ad esempio, faccio l'albero esterno mettendo le luci ad un acero.
A me piacciono molto ulivi e melograni. Non crescono molto, resistono al caldo, non disturbano la casa e si possono addobbare.
Non mettere abeti o conifere in genere. Divenatno enormi in fretta e le radici vanno ovunque.

Ste

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao dukess....intanto complimenti per la casa....allora se devi mettere delle palme come il cocos plumosa o la cycas sappi che il cocos ama molta acqua, quindi avere le piante grasse lì vicino non so quanto gioverebbe...dovresti prendere delle varietà che sopportano meglio l'umidità...mi spiego, le palme essendo piante tropicali hanno bisogno di clima caldo umido...non secco come le grasse...magari il girdino roccioso lo puoi fare lo stesso con delle altre pinte sempre verdi...o dei tappezzanti...per quanto riguarda l'albero da addobbare dovresti prendere in considerazione una conifera, che non sia ovviamente un abete bianco o simile...crescono molto...ma una conifera nana tipo Picea glauca "albertiana"o un cupressocyparis leylandii...però dipende da cosa intendi tu per troppo alto...

Ultima modifica:

Dukess

Aspirante Giardinauta
ciao dukess....intanto complimenti per la casa....allora se devi mettere delle palme come il cocos plumosa o la cycas sappi che il cocos ama molta acqua, quindi avere le piante grasse lì vicino non so quanto gioverebbe...dovresti prendere delle varietà che sopportano meglio l'umidità...mi spiego, le palme essendo piante tropicali hanno bisogno di clima caldo umido...non secco come le grasse...magari il girdino roccioso lo puoi fare lo stesso con delle altre pinte sempre verdi...o dei tappezzanti...

Mi hai dato dei consigli preziosi... ti ringrazio, cerchèrò un altro angolino per le piante grasse e mi sbizzarrirò con altre piante da accostare al cocos... se ti viene qualche bella idea o pianta perenne anche firoita da poter accostare parla pure... :ros:

per quanto riguarda l'albero da addobbare dovresti prendere in considerazione una conifera, che non sia ovviamente un abete bianco o simile...crescono molto...ma una conifera nana tipo Picea glauca "albertiana"o un cupressocyparis leylandii...però dipende da cosa intendi tu per troppo alto...

per quanto riguarda l'albero ne vorrei uno che non fosse troppo alto ma che potesse un pò schermare la finestra... chiedo troppo????????????? :lol:

Grazie anche a te Stefano, in effetti qualsiasi albero può essere addobbato :rolleyes:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
allora come piante che amano il clima tropicale ce ne son diverse, dipende sempre dai tuoi gusti..per es. potresti inserire delle felci basse, della canna indica, la hosta, ma andrebbero bene anche altre piante che prediligono l'acqua...ce ne son tante...potresti mettere del pittosporo nano, tradescantia,Penstemon,chlorophytum_comosum...dipende da quello che vuoi..piante basse, alte, con fiori, senza...
per quanto riguarda l'albero che vorresti ti coprisse un pò...non so dirti con precisione...dovresti ricercare tra gli abeti...se è il genere che t'interessa...ma calcola che di norma sono altissimi..30 metri e anche più....per le radici non so...solo ti sconsiglio il falso pepe, so per certo che tira via tutto...mentre di solito le palme hanno le radici che camminano verso il basso..in verticale insomma...cmq se vuoi un consiglio cerca su internet le immagini di giardini tropicali per avere un'idea delle bordure da fare al cocos...
HuntersTropicalGarden62908.jpg

Alto