• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

... Piccolo incidente di percorso

Gilraen86

Giardinauta Senior
Poveretto uno degli ultimi boccioletti della Peace!

2009Agosto20020.jpg

Ma sapete quale sia l'animale che può averlo ridotto così?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non ricordo più dove lo avevo letto, ma lo ha detto Alessandro2005 (chissà se riuscirò a ritrovare il post).
Diceva, mi pare, che sono piccoli bruchi che nascono all'interno dei boccioli e poi se li mangiano. Capita anche a me.
Non faccio niente, bisognerebbe dare una quantità spropositata di insetticida.
Se la pianta è in vaso una buona possibilità è il Provado Facile o l'Axoris.

Gilraen86

Giardinauta Senior
E' in piena terra.
Ma comunque non la ritengo una menomazione grave. Le fioriture belle me le sono già godute, se anche qualcosa si gusta un bocciolo ogni tanto........... eh, sopporterò :( :lol:

Grazie, ero proprio curiosa di capire CHI o CHE COSA avesse avuto il coraggio...di incorrere nelle mie ire! :D

Piuttosto, gli ultimi fiori sono molto più piccoli... Cosa potrei fare? Aspetto a concimare o è da fare adesso?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Stamattina sono riuscito a scovarlo il vermetto infamone ed è stato punito a dovere:martello2.:fischio:
In fondo è giusto cosi', qualche bocciolo e qualche foglia mangiucchiata non sono un dramma ma ho notato invece che con la calura delle ultime settimane hanno ricominciato ad agire gli argidi incidendo e depositando uova in diversi rami, quelli si' che ti divorano tutto in pochissimo tempo.
E dire che quest'anno non si erano ancora dati da fare piu' di tanto grazie all'inverno rigido che ha tenuto sotto controllo la popolazione.
E' normale che le fioriture di questi giorni portino corolle vistosamente piu' piccole complice il gran caldo ma per le concimazioni aspetterei ancora un po'.

Alto