• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo giardino, piccolo impianto.

Tropius

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

E' da un paio di anni che vorrei automatizzare l'irrigazione in giardino. Essendo piccolo non dovrebbe nemmeno essere troppo dispendioso.
Vorrei effettuare un impianto a due gestioni.

Una che mi permetta di avviare il goccia a goccia su fioriere e orto;
L'altra che vada ad azionare un irrigatore per il prato.

Come dicevo, l'appezzamento è piccino. La fascia laterale è dedicata a orto e aromatiche, il resto è un mix. La primavera e l'autunno sono meravigliosi, ma quando arriva il caldo afoso qui tutto brucia. Il giardino è esposto a sud, abito in Lombardia... Mi danno particolari problemi di secchezza le fioriere attaccate al muro della casa, perchè anche se piove, essendo sotto la facciata e sotto le tende, l'acqua non arriva mai, se non la do io. Il tufo, il cemento e i mattoni fanno il resto, assorbono tutto. Contando il fatto che spesso lavoro fino a tardi, e d'estate abbiamo un'invasione di zanzare tigre che detesto e non mi permettono di stare in giardino molto (spesso la mia rinuncia a dare da bere d'estate è causata proprio dalla massiccia presenza di questi insetti), un impianto goccia a goccia fa al caso mio. Studiato al centimetro e che arrivi dovunque mi serva.

MA devo capire/non capisco

la portata e la pressione dell'acqua
quali tubi usare
che computer prendere (ne ho visti molti a due o più uscite)

Allego qui sotto le foto del mio giardino: in rosso ho cerchiato il rubinetto, in verde come vorrei gestire i tubi goccia a goccia, e in giallo il tubo che gestisca l'irrigatore a fontana.

Oh, io ci provo, poi se mi consigliate di rivolgermi a un professionista che me lo fa ad OC, meglio ancora!

Allegati

• thumbnail_1648207928458.jpg
    thumbnail_1648207928458.jpg
    283,1 KB · Visite: 10
  • thumbnail_1648209415004.jpg
    thumbnail_1648209415004.jpg
    297,4 KB · Visite: 10
  • thumbnail_1648209437190.jpg
    thumbnail_1648209437190.jpg
    311,6 KB · Visite: 10
  • thumbnail_1648209437174.jpg
    thumbnail_1648209437174.jpg