• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo giardino in montagna

Bat330

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Ho da poco acquistato una baita in montagna con spettacolare vista sul lago di Como :D. La proprietà comprende anche un terreno di 2000 metri quadri gran parte boschivo e in pendenza e il resto in piano. Volevo che qualcuno mi desse qualche consiglio su come sistemare al meglio il giardino terrazzato che si trova proprio davanti alla baita. Al momento ci crescono erbacce di vario genere e il terreno sottostante non credo sia il massimo... volevo trasformarlo in un giardinetto con prato verde e con dei fiori che si trovano bene anche all'ombra; il sole qui arriva solo al pomeriggio.
Vi posto anche la foto del giardino.
Grazie.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuta/o:)

Se l'altitudine a cui si tova la baita non supera 1500 metri( più o meno) potresti mettere come cespugli delle bellissime ortensie di montagna: le serrate che amano estati fresche e sopportano temp di -15°. In autunno arrossano le foglie, così come le ortensie quercifoglie. Le prime raggiungono altezze contenute, mentre le altre arrivano e possono superare i 2m. Ve ne sono di diverse varietà. In questo sito ( vendono per corrispondenza) potrai trovare le foto: http://www.pbortensie.com/
Come piante da fiore ti consiglierei piante che amano terreno fresco e boschivo ( come è nel tuo caso): brunnera ( a foglia verde o vaiegata) con fiorellini azzurri ad inizio primavera, Astilbi ( dai bellissimi pennacchi), anemoni silvestri ( fioritura precoce) e anemoni japonica ( fioriscono in questo periodo), astrantia, dalla fioritura molto lunga, astri con varietà che fioriscono sia in primavera-estate che in autunno, la filipendula rubra venusta che produce in estate fiore rosa bellissimi e la filipendula aurea, più piccola e dalle foglie giallo oro.Come tappezzanti esiste il bellissimo lamium dalle foglie variegate d'argento e fiorellini rosa, fucsia o gialli che in poco tempo coprirà notevoli superfici. Poi ci sono le felci e qui non hai che l'imbarazzo della scelta: ve ne sono a foglie persistenti e no, di colore argentato, con fogle che nascono rosse e poi virano al verde ed alcune che hanno foglie che sembrano dei pizzi.
Tra gli arbusti molto bello è anche l'agrifoglio, sempreverde, anche con foglie variegate. Tutte queste piante sono spogliante eccetto l'agrifoglio e si accontentano del sole del pomeriggio.:)
 

Bat330

Aspirante Giardinauta
Ciao !!!!!GRAZIE PER LA RISPOSTA!!!!! sono Silvana,ci hai dato un sacco di nomi!allora sei proprio esperta!sai le ortenzie c'erano già...le abbiamo tagliate tutte:erano troppo grandi,cespugli grandi quanto una stanza e alti sicuramente due metri!!!!quando l'abbiamo comprata era tutto abbandonato quindi abbiamo fatto una pulizia generale....poi intorno alla baita è pieno di agrifogli...abbiamo anche il prato davanti all'entrata della baita a mezz'ombra,il sole arriva poco perchè dobbiamo potare degli alberi ,a parte il prato da rifare,mi piacerebbe mettere dei fiori anche qua...ho anche delle aiuole attaccate alla parete della casa,dove il sole arriva al mattino ma non so che mettere a parte le eriche gracilis che ho piantato.....siamo a seicento metri....cosa pianto?????:confused: ecco le foto. grazie !!!!
http://picasaweb.google.it/bat330/GiardinoDavanti?authkey=P71Uqc3lgyY#
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ma le otensie di cui ti ho parlato sono veramente "speciali", non le solite che vedi in giro. Soprattutto la quercifolia. Così per curiosità, fatti un giro in rete e guardale!:love:
Nell'aiuola davanti a casa puoi mettere quasi tutto: campanule, polemonium, ceratostigma plumbaginoides, piccole hosta, monarda e logicamente anemoni e aster.
In piena terra potresti piantare azalee e rododendri ( il sole al mattino va benissimo). Un bellissimo cespuglio è l'abelia che fiorisce da giugno a ottobre, la weigelia ( anche variegata) la nandina.
Tutto queste piante si accontentano della mezz'ombra e se vuoi vedere come sono, fatti un giro in rete:)
 

Bat330

Aspirante Giardinauta
le ho viste!ho chiamato mio marito e mi ha detto che appunto mi avevi messo il link per vedere le ortenzie...si ,mi faccio un giro in rete...ne avrò di lavoro da fare!ma hai anche tu un giardino?!:D
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
ciao , intervengo per il prato in quanto me ne sto occupando anch'io in questo periodo grazie ai consigli del forum.. anzi ti conisiglio di cercare un pò sui vari post per scovare consigli utili. Dalle foto il terreno mi sembra ottimo, è solo abbandonato a se stesso... bastano un pò di cure e ti darà grandi soddisfazioni.. vedessi il terreno che ho io! Dovresti fare dei dettagli (foto + dettagliate intendo) delle piantine che si intrevedono nelle foto.. Un grande del forum una volta mi consigliò di radere tutto quello che c'era , infestanti comprese e aspettare il risultato.. pensa che vicino il mio casale di montagna in molise c'è un prato spontaneo che fa invidia a tantissimi garden!!
Dacci + dettagli ..
 

Bat330

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta,anche sul prato siamo un po' confusi,ma dobbiamo forse usare un diserbante per togliere tutte le erbacce,ma come si usa???:confused:
 

Bat330

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!!!!un'altro consiglio per favore...dite che posso mettere una bouganvillea e una pianta di passiflora a seicento metri,:confused:???????grazie per i vostri consigli!!!!ah!!!e se ci metto anche un acero??? ciao a tutti??
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Per le prime due nominate non avresti nessuna speranza,:( mentre per l'acero, penso tu possa proprio farci un pensierino!:rolleyes::)
 
M

margherita51

Guest
Ciao!, concordo con Echinodorus e ribadirei: non sottovalutare felci ed hosta. Poi aggiungo alla sua lista: come arbusti i lillà, le forsizie, le spiraee, il cornus elegantissima, gli iberis prostrati, come perenni i geranium (non i pelargoni!) l'aquilegia, i garofanini nani (dianthus), gli alissi gialli,l'heuchera, come bulbose i crochi i narcisi i tulipani. Ho visto coltivare tutte le piante che ho citato dove ho io casa in montagna (Dolomiti m.1450).
Ovviamente dalla lista ne selezionerei alcuni non farei un'insalata mista!
Complimenti per la tua casa!
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Ciao per il prato in merito al liberarsi delle erbacce hai diverse strade tra cui quella di usare un diserbante (basta fare una ricerca sul forum e troverai come si utilizza..) . Io sono ricorso ad un metodo più naturale e devo dire che mi ha dato buoni risultati.. Avevo una boscagli e ho dovuto prima tagliare con una falciatrice a motore e poi ho fresato sradicando letteralmente le infestanti..
Dalle foto non mi sembra un lavoro non eccessivo e contemporaneamente avresti il terreno già preparato. Ti consiglierei di usare una fresatrice/zollatrice..
Bye
 
Alto