• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo giardino come irrigarlo

spa856

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Possiedo un piccolo giardino, che al momento irrigo con il tubo per la microirrigazione della Claber. 4 irrigatori posti negli angoli con apertura a 90°.Tutto funziona bene, veramente bene. Ma a mia moglie, ora, con due bimbe piccole, vuole che la rimuova in quanto pericolose in caso di caduta. Nella foto vi ho allegato sia giardino che nel dettaglio come ho dovuto sistemare gli irrigatori, che altrimenti all'apertura dell'acqua hanno un rinculo e sparano in alto invece che correttamente.
Come posso sostituire questi paletti o come posso farla diversamente questa irrigazione? Non a mano, grazie.
La foto dell' irrigatore è di un altro pezzo di giardino all'ingresso, questo delle foto è sul retro.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti.
Possiedo un piccolo giardino, che al momento irrigo con il tubo per la microirrigazione della Claber. 4 irrigatori posti negli angoli con apertura a 90°.Tutto funziona bene, veramente bene. Ma a mia moglie, ora, con due bimbe piccole, vuole che la rimuova in quanto pericolose in caso di caduta. Nella foto vi ho allegato sia giardino che nel dettaglio come ho dovuto sistemare gli irrigatori, che altrimenti all'apertura dell'acqua hanno un rinculo e sparano in alto invece che correttamente.
Come posso sostituire questi paletti o come posso farla diversamente questa irrigazione? Non a mano, grazie.
La foto dell' irrigatore è di un altro pezzo di giardino all'ingresso, questo delle foto è sul retro.
Interra la linea principale e adotta dei microirrigatori Colibrì pop-up ...
images (1).jpeg
Quando l'impianto funziona escono i microirrigatori... quando l'impianto finisce di irrigare i microirrigatori si abbassano a livello del terreno..

PS scusa l'impertinenza ..
Ma se i bimbi cadono non si farebbero più male con tutti i sassi , i murettini di tufo, i molti vasi e le piante robuste che in ogni caso stanno sporgendo dal terreno in modo ben più preponderante?

Ultima modifica:

spa856

Aspirante Giardinauta
Se lo dici tu a mia moglie , io ci ho provato a farle capire che è il meno dei rischi...e interrare tutto vuol dire fare comunque un lavoro mica da ridere

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se lo dici tu a mia moglie , io ci ho provato a farle capire che è il meno dei rischi...e interrare tutto vuol dire fare comunque un lavoro mica da ridere
Per risparmiare lavoro potresti lasciare la linea principale così com'è... potresti ben scavare per interrarla solo quel tanto che servirà, in prossimità dei nuovi pop-up a scomparsa, e solo dove ora hai i tuoi attuali irrigatori... sostituendoli, tutto il resto della linea principale rimane così come l'hai adesso.

spa856

Aspirante Giardinauta
Ultima cosa ..prima di fare irrigazione nuova. La mia attuale centralina inizia a fare i capricci, parte quando vuole e da batteria scarica anche se ho messo pila nuova 10gg fa.
Attualmente ho Claber Elettra a due vie da 9v, che mi serve per imposta orari ecc..che è collegata a due elettrovalvole che irrigano le due zone.
Dato che devo cambiare, volevo passare a qualcosa di wifi per comandarla da remoto senza aprire pozzetto ecc...e interromperla in caso di pioggia ..cosa si può prendere che possa essere messo dentro pozzetto?

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Ultima cosa ..prima di fare irrigazione nuova. La mia attuale centralina inizia a fare i capricci, parte quando vuole e da batteria scarica anche se ho messo pila nuova 10gg fa.
Attualmente ho Claber Elettra a due vie da 9v, che mi serve per imposta orari ecc..che è collegata a due elettrovalvole che irrigano le due zone.
Dato che devo cambiare, volevo passare a qualcosa di wifi per comandarla da remoto senza aprire pozzetto ecc...e interromperla in caso di pioggia ..cosa si può prendere che possa essere messo dentro pozzetto?
Potresti mettere un programmatore del genere:

Oppure (se hai modo) sposti il tuo programmatore in un posto più comodo e lo colleghi alle elettrovalvole attraverso un cavo elettrico che farai arrivare dentro il pozzetto.

Alto