• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolissimi vermetti bianchi

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho notato che su un rosaio ci sono, sulla pagina inferiore, delle ragnatele con piccolissimi e infinitesimali vermetti bianchi! Per di più le punte delle foglie si stanno scurendo...quasi sul nero!

Che può essere? :cry:

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, ma questi "vermetti" si muovono? Potrebbero essere degli afidi morti.
Non per essere ripetitivo, ma ci vorrebbe una foto ;)
Riguardo allo scurimento potrebbe essere macchia nera, ma anche in questo caso ci vorrebbe un'immagine

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Ecco...qui c'è la foto (nella parte in alto...vicino l'attaccatura con il ramo) delle ragnatele!

DSCN1388.jpg

Di seguito le macchie di cui parlavo...

DSCN1383.jpg

DSCN1384.jpg

DSCN1385.jpg

DSCN1386.jpg

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non darei molta importanza alle ragnatele...potrebbero essere ragnatele comuni di innocui ragnetti.
Hai concimato la pianta, per caso?

Ad ogni modo potrebbe trattarsi di un inizio di ragnetto rosso.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io escludo malattie di tipo crittogamico come macchia nera o peronospera.

Potrebbe essere o un eccesso di microelementi o un inizio di ragnetto rosso.
Io ho avuto diversi casi in cui si presentava più o meno in quella maniera, quache piccolo ingiallimento dove c'erano le punturine sul davanti della foglia, e secchezza sul bordo o in cima. Però sul retro della foglia gli animaletti erano poco evidenti, se non in corrispondenza della venatura centrale della foglia.
La pianta però ho notato che era molto debilitata, cioè i boccioli si erano seccati e la pianta era immobile, non emetteva più foglie nuove.

Dopo aver effettuato il trattamento con il Golemix la pianta ha cominciato di nuovo subito a vegetare e a fiorire.

Fossi in te proverei a fare un trattamento con un prodotto acaricida come il Golemix (se riesci ancora a trovarlo in commercio) o altri prodotti alternativi
come questo http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/363 (che ha lo stesso principio attivo, il Dicofol).

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Data la presenza delle ragnatele avevo già fatto un trattamento con il Golemix nella serata di domenica...

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Helene, secondo te è sufficiente fare solo 1 trattamento o bisogna ripeterlo a una distanza ben precisa?

Alto