• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli ragnetti bianchi

Ambiangel

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Grazie dell’utilissimo forum!

Ho un’invasione di piccoli ragnetti bianchi che parte (credo) dal prugno e poi sembra essersi espansa al terreno e alle piante circostanti
  • basilico, ma solo sulla terra, per il momento
  • Salvia
  • Piccola palma
Ecco qualche foto:
A0E53A0D-9054-4C95-8D1B-F643F9A9F1AF.jpeg

Ho provato a cercare cosa sono ma non riesco a distinguerli.
Potete dirmi cosa sono e cosa fare?

Grazie!
Ambra
 

Allegati

  • ED91469F-1AB7-40F1-A66B-161EB659EAD8.jpeg
    ED91469F-1AB7-40F1-A66B-161EB659EAD8.jpeg
    111,3 KB · Visite: 8

Datura rosa

Guru Master Florello
Non è che io abbia una vista da aquila e potrei sbagliare ma a me sembrerebbero due problemi diversi.
Nella prima foto sono come questi bianchi?

Spiderlike.insects.on_.cherry.tree_.jpg


Nella seconda foto sembrerebbero dei Collemboli insetti molto piccoli, privi di ali, con apparato boccale pungente e organo saltatore; vivono nel terriccio umido o sulla superficie dell’acqua, si nutrono di alghe, batteri, crittogame, polline, etc. Sono diffusissimi in ogni regione, soprattutto in terreni ricchi di humus, alla cui formazione essi contribuiscono sensibilmente, ma anche in luoghi ove vi siano detriti umidi.

hqdefault.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La nostra 1^ Ricercatrice Provetta Datura è sempre molto brava, però stavolta ha dimenticato di dire che roba sono gli organismi della prima foto: come mai? :mazza:
Sono spiderlings o insetti sono quelli che hai trovato? (non mi riesce di contare le zampette)
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Come ho già detto, la vista non è più quelle di qualche anno fa quando ero giovincella (se devi dire una bugia dilla grossa ché sempre per una vale!!!) e sulla prima foto postata per me ci potrebbe essere quasi di tutto.
A lume di naso mi è sembrato di poter riconoscere (di aspetto ma non di nome!) gli ospiti dei quali ho inserito l'immagine e sto aspettando che Ambiagel mi dia una risposta per lavorare su qualcosa di diverso da un mini-mini ectoplasma.

Comunque ho notato che tra stock photos....pinterest.... dryades.....e simili fare ricerche su Google in italiano sta diventando estremamente difficoltoso: o nell'immagine non è espresso il nominativo o per arrivarci - sempre che ci si arrivi - occorre visionare tavole su tavole o pagine su pagine!!! Da perdere la voglia.
 

Ambiangel

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Secondo me sono gli stessi insettininelle mie foto sia quelli a terra che quelli sulle foglie.
Provo a inserire un ingrandimento.
Comunque non sembrano come quelli nelle foto di Datura.. sono sicuramente molto piu piccoli e tutti completamente bianchi. Sembrerebbero degli scorpioncini come forma.. E4E84518-93F2-4A75-AD83-BD8D4DAF9B62.jpeg
 

Ambiangel

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Credo proprio che possiate aver ragione, non sono certa al 100% che si muovessero, potrebbe essere stato il vento.

E a guardare l'ultima foto assomigliano proprio a questi!!

Quindi, avete detto exuvie di afidi...
qualche link affidabile per risolvere il problema?

Grazie mille!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La presenza di esuvie denota la presenza di colonie di Afidi e, attratte dalla melata che essi secernono l'arrivo di formiche e la possibilità dello sviluppo di fumaggini.
Sono questi i nemici che devi combattere e prevenire oltre a sperare di vedere tante coccinelle, sirfidi (mosche che imitano nei colori gli Imenotteri, cioè api e vespe che spesso ho notato in giardino come questa Myathropa florea)
Myathropa florea.jpg

cince, capinere, rondini e altri loro predatori naturali frequentare il tuo giardino.

Se digiti afidi nella casella di ricerca delle sezioni Parassiti e Malattie e Lotta biologica e rimedi naturali troverai dei 3d molto interessanti e utili anche se, purtroppo, la bacchetta magica contro questi "simpatici" animaletti non esiste ancora.
 

Guzz0

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Questa mattina ho conosciuto il forum cercando informazioni in merito a parassiti che mi sono ritrovato in casa (notati su mobili e divano di colore scuro).

Sembrano proprio quelli segnalati da Ambiangel, probabilmente trasportati in casa dal vento di questi giorni e provenienti da qualche alberto da frutto o altre piante di vicini con giardino confinante, infatti ho trovato diversi di questi parassiti anche sulle zanzariere!

I parassiti bianchi non si muovevano ed erano un po' ovunque..

Vi allego una foto, scusate la scarsa qualità.
Mi sapreste gentilmente dire se si tratta degli stessi indicati sopra?

Grazie infinite,
Marco
 

Allegati

  • IMG-20200713-WA0002.jpeg
    IMG-20200713-WA0002.jpeg
    107,8 KB · Visite: 9
Alto