• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli insetti bianchi su lavanda

Geni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova, ma ho consultato spesso questo forum negli ultimi mesi. Posseggo due piantine di lavanda in vaso che non godono di ottima salute. Vi metto le foto appena capisco come ridimensionarle. Inoltre nella pianta più grande, ma forse ormai anche nell'altra, è presente un insettino bianco molto piccolo che svolazza attorno alla pianta quando smuovo le foglie con la mano per ritornarvi immediatamente. Attendo il parere di chi ha più esperienza, al momento il mio livello di conoscenza del giardinaggio è pollice nero base. Grazie.
 

Geni

Aspirante Giardinauta
Ecco forse riesco a mettere le foto.
 

Allegati

  • IMG_20220521_080221.jpg
    IMG_20220521_080221.jpg
    85,9 KB · Visite: 9
  • IMG_20220521_081836.jpg
    IMG_20220521_081836.jpg
    195,3 KB · Visite: 9
  • IMG_20220521_081841.jpg
    IMG_20220521_081841.jpg
    174,3 KB · Visite: 8
  • IMG_20220521_081802.jpg
    IMG_20220521_081802.jpg
    137,6 KB · Visite: 8
  • IMG_20220521_081811.jpg
    IMG_20220521_081811.jpg
    151,4 KB · Visite: 8

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Probabilmente le tue piante manifestano segni di patologie causate da un cattivo drenaggio del substrato o eccesso di irrigazione. Altra concausa è il mal posizionamento del colletto troppo infossato e coperto dal bordo del vaso. Il colletto della lavanda dovrebbe rimanere all'aria.
Dovresti ripensare al tipo di substrato utilizzato: troppo torboso? Presenza di materiale drenante, sia nel substrato che sul fondo del vaso?
Ho paura che l'insetto, di cui non conosco l'identità, sia l'ultimo dei tuoi problemi.
 

Geni

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la tua risposta. Il terriccio utilizzato per i vasi è quello per le piante grasse, l ho scelto perchè credevo fosse molto drenante e non sono riuscita a trovare della sabbia in confezioni piccole, sempre 25 kg. Sul fondo di ogni caso c'è dell'argilla espansa. Cosa mi suggerisci di fare? Rinvaso per alzare le piante?. Magari aggiungo altra argilla nel fondo per alzare tutto di qualche cm. Esattamente come dovrebbe essere posizionato il colletto? Grazie ancora
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non conosco per niente i terricci per piante grasse (non ne coltivo affatto), quindi non so come si comportano.
Le lavande desiderano terreni calcarei, poveri, asciutti, ben drenanti. Solo le L. stoechas hanno bisogno di un suolo leggermente acido e temperature che non scendano sotto i -5 °C.
E' difficile consigliarti. In questo momento ricorrere ad un altro rinvaso, potrebbe essere troppo per le tue piante che ne hanno già subito uno da poco.
Se te la senti, dovresti modificare il substrato, aggiungendo magari della terra da giardino, arricchendo con materiale drenante di piccola pezzatura (va bene il ghiaino). Sul fondo del vaso sassi o cocci rotti, lasciando perdere l'argilla espansa. Riposizionando la pianta con il colletto fuori dal bordo del vaso o al limite all'altezza di questo, ma creando una specie di collinetta, per evitare che resti allagato quando annaffi (poco!).
 

Geni

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto per la tua risposta. Avevo scelto il terriccio per piante grasse perché da qualche parte ho letto che è molto drenante, anche sulla confezione c è scritto che le radici non subiranno ristagni idrici. Peccato che dietro ci sia scritto che il terreno garantisce una certa ritenzione idrica dato che le piante grasse crescono in pieno sole. Sono più confusa che persuasa. Credo che cercherò della sabbia di fiume. Pazienza la comprerò online in piccola quantità e cercherò di alleggerire il terreno. Ti ringrazio ancora molto
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no non usare sabbia di fiume, è troppo fine.
devi usare materiale grossolano, tipo pomice 3-5 mm oppure perlite
 

Geni

Aspirante Giardinauta
Ok... vedrò di procurarmelo lunedì, anche se ho riletto gli articoli e pare che questo terreno sia drenante. Il problema potrebbe essere l'argilla espansa sul fondo. E se la miscelassi al terriccio per un quinto del volume? Comunque devo risolvere il problema del colletto troppo in basso come diceva Lisyy. Grazie per il tuo aiuto.
 
Alto