• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli ciclamini con foglie picchiettate

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Lo scorso settembre mio marito ha voluto provare a seminare dei ciclamini, usando i semi prodotti da una bellissima pianta regalataci l'inverno precedente che anche quest'anno ha fiorito alla grande.

Dopo un mese di attesa, ad Ottobre sono spuntate circa 80 foglioline che mio marito ha curato per tutto l'Inverno. A Marzo abbiamo iniziato a smistare qua è là le piantine, visto che oggettivamente erano un po' tantine, e ne abbiamo tenuta qualcuna per noi.

Purtroppo da circa una settimana sono apparse delle picchiettature lucide sulle foglie, prima sporadiche, poi sempre più estese. Un nostro amico che lavora in agraria ci ha detto che secondo lui potrebbe trattarsi di cocciniglia a scudo, sconsigliandoci però qualsiasi rimedio perché le piantine sono ancora troppo piccole...

Vi posto un paio di foto. Secondo voi è davvero cocciniglia e non c'è rimedio perché le piante sono troppo piccole? :cry: Chi lo dice a mio marito che ci ha perso dietro tutto l'Inverno? :muro:

Ciao a tutti e grazie per l'attenzione!
Flavia

P1000128_RSZ..jpg

P1000130_RSZ..jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di coccidi non c'è presenza visibile in foto, usa dell'ossicloruro di rame in dosi minime e riduci le annaffiature al minimo indispensabile.
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio!
Ma quindi secondo te potrebbe essere un fungo o un batterio? Io pensavo che potesse essere anche qualche carenza nutrizionale...........

Flavia
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente non è chiaro cosa abbiano, però sono più propenso a un problema fungino/batterico. Le concimazioni pensavo le facessi per aiutare le giovani piantine, già in automatico.
 
Alto